Guazzetto di calamari e gamberi in vasocottura

Guazzetto di calamari e gamberi in vasocottura

Primo esperimento con la vasocottura, DONE!
Ne rimasi affascinata la prima volta che lo vidi, un vasetto che all’interno conteneva tanti frutti di mare e la cosa che più mi meravigliò è che era stato tutto cotto nello stesso vasetto che poi veniva servito. Credo fossero ormai 12 o 15 anni fa, quando alcuni ristoranti gourmet iniziarono a tirar fuori questo bel giochino, che è stato un po’ un tormentone per qualche tempo. Così come è venuto però, è velocemente sparito e le zuppette di pesce in vasocottura sono rimaste solo nei miei ricordi. D’altro canto ho notato che da qualche anno a questo parte la vasocottura è stata più usata in pasticceria, infatti mi è capitato di vedere in commercio anche i panettoni cotti così e venduti in piccole porzioni.
Il discorso è interessante e va approfondito, io ovviamente ho iniziato da una cosa facile facile il guazzetto di pesce.

Prima di tutto bisogna procurarsi barattoli per la cottura adatti, ossia evitare quelli con il tappo che si avvita, vanno bene quelli con chiusura a pressione.
La plastica della guarnizione deve essere quella adatta alla cottura, per il resto non ci sono particolari accortezze, l’importante è evitare di riempire troppo il vasetto è bene non superare la metà. Ah! Quasi dimenticavo questa cottura deve essere sempre fatta in ambiente umido quindi o in forno a bagnomaria oppure in una pentola con dell’acqua.

E’ bello servire i vasetti ancora chiusi per poter respirare il profumo che si sprigiona quando il vaso viene aperto, i pesce ha cotto nel suo liquido e rimane saporito, anche senza aggiunta di grassi.

GUAZZETTO DI CALAMARI E GAMBERI IN VASOCOTTURA
per 6

6 gamberoni
6 piccoli calamaretti
300 gr di pomodori datteri
1 spicchio d’aglio
basilico
sale
olio extravergine d’olive fruttato leggero

Tagliare i datteri e padella con uno spicchio d’aglio l’olio e il sale.
Pulire i gamberi togliendo testa e intestino.
Pulire i calamari facendoli a pezzetti.

Quando i datteri saranno ammorbiditi iniziare a comporre i vasetti con datteri e pesce e finire con una foglia di basilico e un pizzico di sale.
Io non ho aggiunto altro olio, secondo me non serve.

Chiudere i vasetti e metterli in una teglia in forno.
Accedere il forno a 180°C e aggiungere l’acqua necessaria un dito d’acqua. Lasciar cuocere fino a che guardano non noterete che il colore del pesce è cambiato e che il gambero è cotto.
Ci vorranno 20 minuti circa.

Servire caldi, mi raccomando non lasciateli freddare troppo perché altrimenti l’apertura diventa difficoltosa, in tal caso è meglio scaldare di nuovo il vasetto e provare nuovamente ad aprire.

Fondamentale: preparare a parte le bruschette per raccogliere il sughetto nel barattolo!

6