Il dado fatto in casa

Il dado fatto in casa


Fate un giro su Spigoloso per leggere la ricetta anche lì!
Siete anche voi tra coloro che guardano con disprezzo lo scaffale del supermercato colmo di quei cubetti, granelli e scatoline ricche di grassi idrogenati, conservanti e glutammato per dirne alcune? Anche voi siete del partito anti-dado per fare il brodo?
Bene, già mi sento in buona compagnia. Certo è davvero comodo aver del brodo pronto quando si vuole preparare un risotto o una zuppa. Tuttavia ci sono molti modi per evitare di acquistare quei prodotti che di naturale hanno poco, ecco qualche dritta:

01 – Si può preparare un brodo vegetale ben ristretto e congelarlo nello stampo di cubetti di ghiaccio
02 – Si può utilizzare il miso, condimento giapponese a base di soia gialla, naturale e ottima base per le zuppe
03 – Per fare un buon risotto non è necessario usare il brodo va bene anche l’acqua
04 – Ora vi racconto il metodo che preferisco io:

DADO VEGETALE FATTO IN CASA

200 gr di sedano
250 gr carote
1 cipolla grossa
100 gr di prezzemolo
20 foglie di basilico
2 rametti di rosmarino
15 foglie di salvia
150 gr di sale
1 cucchiaio di olio

Diciamo che gli ingredienti sono un po’ a libera scelta, ossia potete aggiungere una zucchina se vi va e usare gli aromi che più vi piacciono niente vieta di aggiungere timo, maggiorana o altro.

Si procede tagliando il verdure e erbe finemente, potete usare anche un frullatore mandando lo ad intermittenza per non surriscaldare troppo le lame e annerire il tutto. Prendete una bella pentola antiaderente e mettete il composto insieme all’olio, a fiamma bassa. Cominciare la cottura tenete il tegame il più possibile coperto per mantenere l’umidità. Dopo una prima sbollentata coprire tutto con il sale senza aggiungere acqua e lasciar cuocere un ora e mezza, mescolare di tanto in tanto perchè non si attacchi. Quando il colora comincerà a cambiare e a scurire potete frullare nuovamente il tutto e rimettere il padella ad addensare ulteriormente. Mescolare sempre in questa fase, cercando di lasciar cuocere il più possibile fino a che non si attacca, 10-15 minuti. Mettete il dado in vasetti a chiusura ermetica sterilizzati e conservate in frigorifero fino a 6 mesi. E’ possibile anche congelarlo. Un cucchiaino di dato corrisponde a un cubetto di quello industriale.

Oggi su R2M si parla di me,  ed ho un paio di cose da raccontarvi sul loro sito, partendo dal loro blog, dove trovate qualche ricettina e  eventi interessanti che riguardano il nostro paese … Sempre a tema food chiaramente. AH!  E poi, il lato più goloso quello dedicato allo shopping, con una cospicua sezione che riguarda vini e birre, tra cui anche diverse Cantillon  🙂 Visto che però oggi da queste parti parliamo di cucina naturale, ho scovato qui la loro selezione di prodotti biologici e finalmente ho capito dove posso rifornirmi di alghe di tutti i tipi dalla dulse, alla nori alla wakame!

0