Insalata di carciofi al prezzemolo, parmigiano e senape

Insalata di carciofi al prezzemolo, parmigiano e senape

Cominciamo con le ricette primaverili finalmente, magari anche un pochino light e depurative dato i bagordi pasquali. Avete fatto della sana ginnastica mandibolare in questi giorni di festa? Noi abbiamo fatto un giro nella zona della Tuscia, chiaramente non potevo farmi mancare un souvernir gastronomico e infatti ho riportato a casa una bellissima scorta di croccantissimi e freschissimi carciofi, raccolti davanti ai miei occhi. Per mantenere intatte tutte le proprietà di questo ortaggio ho deciso di mangiarli crudi in una preparazione veloce veloce giusto il tempo di pulire i carciofi e il gioco è fatto.
Le dosi sono un pò a occhio come per tutte le insalate del resto, e la senape è quella che conservavo dal viaggetto qui. L’ idea di riportare in questa insalata l’odore del prezzemolo è venuta quasi naturale, sapete perchè vero? Come no? Vi dice niente carciofo alla romana, epperchè no in versione cruditè?

INSALATA DI CARCIOFI AL PREZZEMOLO, PARMIGIANO E SENAPE

2 carciofi
1 limone
scaglie di parmigiano regiano
1 cucchiaio di senape di Digione biologica
olio evo
sale
pepe
zenzero
prezzemolo fresco

Pulire i carciofi e lasciarli a bagno nel limone perchè non anneriscano.
Con una mandolina affettarli sottilmente e condirli con una citronette fatta di olio sale pepe e zenzero fresco grattuggiato, emulsionare con un cucchiaio di senape e versare la salsa sui filetti di carciofo. Con un pelapatate ricavate delle scaglie sottili di parmigiano aggiungerle all’insalata insime a del prezzemolo tritato e qualche foglia intera per guarnire.

Ringrazio Sandra di Un tocco di zenzero per avermi dato la possibilità di partecipare alla nuova raccolta: “l’ingrediente segreto” che è appunto il burro 1889 delle Fattorie Fiandino. Appena arriverà mi metterò all’opera per utilizzarlo nel migliore dei modi

1