Mini blinis & vodka russa

Mini blinis & vodka russa

Mi hanno sempre affascinato questi blinis, e allora dopo averli visti su tanti vostri blogs ho deciso che era arrivata l’ora di tentare anche per me. Ero alla ricerca del benedetto grano saraceno e una volta trovato… Niente mi poteva più fermare! Ho visto in giro molte ricette che prevedevano l’utilizzo di yogurt e panna ma alla fine ho fatto riferimento al quello che aveva scritto in merito la nostra bravissa russa rossa!? Scusate il bisticcio! Rossa di sera! Chi meglio di lei che conosce ogni dettaglio di questo piatto avrebbe potuto regalarmi una ricetta migliore? Infatti Rossa ha tradotto per noi la ricetta direttamente dal cirillico di un blog russo! I suoi blinis sono perfetti! Ho dimezzato le dosi perchè la mia intenzione era di farli piccoli piccoli… Poi ho reperito la crème fraiche o panna acida… Poi siccome ho deciso che farli tradizionali con il salmone, come ho letto che è abitudine accompagnarli, non mi piaceva, ho pensato ad altri condimenti (che magari hanno poco o nulla di russo!) ma che ho trovato abbastanza azzeccati…. Magari poi direte che ne pensate!

BLINIS CON RICOTTA PRIMO SALE E CAVIALE

100 gr ricotta primo sale
1 cucchiaio di caviale italiano

Formare con 2 cucchiaini delle quenelles di ricotta da adagiare su ogni bliny e guarnire con il caviale.

BLINIS CON CREME FRAICHE ARINGA E LEMON GRASS

100 gr di créme fraiche
30 gr di aringa affumincata
poca lemongrass secca per guarnire

Se non trovate al super mercato la crème fraiche si può fare in casa unendo: 1/2 lt panna liquida, 1 vasetto di yogurt e il succo di mezzo limone. Lasciandola riposare una notte in frigorifero.
Spalmare la panna acida su ogni bliny tagliare a fettine l’aringa e adagiarla sopra, finire con la lemongrass.

Ed ora come procedere per fare i blinis:

MINI BLINIS (18 pezzi)

250 gr di farina di grano saraceno
1/2 bustina di lievito secco (3,5 gr)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
250 ml di latte tiepido
1,5 cucchiai di olio vegetale (io di oliva)
15 gr di burro
1 uovo grande

Unire farina, lievito, zucchero e sale, io ho messo il tutto nella planetaria che ha iniziato ad impastare mentre io aggiungevo il latte a filo fino a che la pastella non diventa omogenea, della consistenza delle yogurt (come dice lei). Terminare aggiungendo l’olio e lasciando lievitare un ora e mezza, coperta da pellicola in un luogo caldo.
Trascorso il tempo mescolare aggiunger e il burro sciolto e l’uovo, mescolare e lasciar riposare di nuovo 20 minuti.
In una padella antiaderente ben calda (non c’è bisogno di ungerla!) ho cotto i blinis con l’aiuto di un coppapasta piccolo per dargli la forma desiderata. Ungendo le pareti del coppapasta e mettendolo nella padella versandovi dentro il composto. Cuocere da entrambi i lati e togliere dal fuoco.
Accompagnare con vodka ghiacciata, magari questa!

Per ultimo, ma non per importanta, un ringraziamento grande va alla cara Precisina di “Mamma che buono!”. Sei stata grandiosa! Aspetto le tue ricettine eh! Soprattutto di quel cheesecake alla liquirizia! Strepitoso!

Poi guardate che belli che sono i nostri foodblogger romani? E’ stato un vero piacere incontrali e conoscerli personalmente sono tutte persone… E qui è proprio il caso di dirlo… SQUISITE! 🙂 A prestissimo ragazzi mi sono sentita proprio a casa in vostra compagnia!

2