Mini pancake a cuore

Mini pancake a cuore


Pancake
🥞, una coccola per la colazione, ancora di più se preparati per San Valentino 💘 che ormai è alle porte. Questa ricetta è facilissima da fare in 3 minuti, ci vuole solo un pochino più di tempo se si volessero realizzare in versione mini a forma di cuore, ma va bene anche farne alcuni grandi.

Voi state già pensando a San Valentino? Oppure siete più concentrati su Canevale? O anzi sul capodanno cinese, ci sono davvero tante concomitanze di eventi questo inizio Febbraio, tutte occasioni che ovviamente si celebrano anche a tavola… a volte mi fermo a pensare se esiste qualche celebrazione che non contempla l’atto del “cibarsi”, persino la santa messa, include questo atto!
Ad ogni modo, oggi vi lascio questa ricettina per la colazione, che sia per San Valentino o no è sempre una buona idea per quelle giornate in cui si ha voglia di qualcosa di buono e diverso per la colazione, eh no non venite a dirmi che ci vuole tempo per fare i pancake perchè si fanno veramente in 3 minuti e senza usare la bustina del preparati, in questo caso è davvero inutile.

Cosa occorre per preparare i mini pancake a cuore

250 ml latte
200 g farina (w basso)
65 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Come preparare i mini pancake a cuore

Setacciare il lievito nella farina aggiungere l’uovo, lo zucchero zucchero e mescolare.
Infine aggiungere il latte in più riprese, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. A questo punto scaldare una padella antiaderente ungerla con un po’ di burro, togliendo l’eccesso con un foglio di carta assorbente, cuocere i pancake.
Per a forma di cuore, mettete l’impasto prima in un dosatore a biberon, disegnare dei cuori su la padella, i primi verranno così così ma poi si prende la mano, vi consiglio di disegnare una “V” per ogni cuore, dosando la forza sul dosatore sarà più facile far venire dei piccoli cuori.
Girare ogni mini pancake per cuocere da entrambi i lati.

Mano mano che si va avanti con la cottura, ungere di nuovo di burro la padella se necessario.
Con queste dosi si ottengono pancake per 4 persone o due porzioni maxi per 2.

Accompagnare i pancake con sciroppo d’acero e frutta fresca.

0