Muffin mandorle e semi di papavero

Muffin mandorle e semi di papavero

Questa la dovete provare: i muffin più soffici che ho mai mangiato! Si sbriciolano letterarlmente in bocca, il giusto connubio di croccantezza, data dai filetti di mandorle e quei pois neri che sembrano smuovere il tutto anche visivamente.
L’ingrediente segreto per realizzarli è uno: creme fraiche, una volta provato dolci realizzati con questa non ne saprete più far a meno. Per chi so già che mi chiederà “kitty ma dove si compra?” la risposta è sempre la stessa il solito supermercato biologico, ma se volete farvela in casa i passi sono molto semplici.
Per preparare la creme fraiche basta ricordarsi la sera prima di mescolare stesso peso di panna e yogurt greco, aggiungere del succo di limone, diciamo un cucchiaio per 200 gr di panna e yogurt, un pizzico di sale e lasciar riposare una notte. La mattina seguente avrete la vostra creme fraiche casilinga e potete procedere con i muffin.

Dunque i muffin… Che che se ne dica, la ricetta è semplice ma ci sono delle regole ben precise per la loro buona riuscita:

1 – Aggiungere sempre gli ingredienti liquidi a quelli solidi (setacciati!!) e mai il contrario.

2 – Regola dei 12 giri di cucchiaio: quando unite il composto liquido a quello solido non bisogna mescolarli “troppo” idealmente si considerano 12 giri (bè più o meno).

3 – Il composto  finale dovra apparire un pochino granuloso ed è consigliabile non lasciarlo riposare per troppo tempo ma riempire rapidamente i pirottini che preferite e infonarli

4 – Non cuocerli troppo, il mio suggerimento è quello di tenerli un minuto in meno piuttosto che uno in più, odio i muffin quando sono troppo asciutti. Fate la prova stuzzicadenti appena è asciutto spegnete e lasciate freddare i muffin fuori dal forno.

5 – Si possono congelare e una volta scongelati passateli un momento al micronde o al forno per “ravvivarli” un pò, altrimenti saranno buoni per due, massimo tre giorni, se conservati in un contenitore ermetico

 MUFFIN MANDORLE E SEMI DI PAPAVERO (per 12 muffin)

250 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero di canna
2 uova
60 gr. di burro
200 ml. di creme fraiche
1/2 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia di 1 limone
1 cucchiaio di semi di papavero
70 gr di mandorle a la lamelle

Setacciare la farina con il lievito aggiungere lo zucchero e mescolare. In un’altra ciotola mescolare le uova con la creme fraiche ed il burro che dovrà essere morbidissimo, aggiungendo la scorza di limone e un pizzico di sale.

Unire i due composti unendo gli ingredienti liquidi a quelli solidi in un colpo solo, come spiegato sopra, senza girare troppo, terminare con l’aggiunta dei semi e delle mandorle. Infornare a 180°C per 15/ 20 min (forno ventilato).

0