Orzo estivo

Orzo estivo

L’orzo insieme agli altri cereali, come il farro, il riso, la quinoa, il kamut, la spelta, sono alimenti fondamentali, non solo nella nostra dieta, ma nell’alimentazione di tutto il mondo, fonte di sostentamento di popolazioni che non sempre hanno un economia florida come la nostra.
L’orzo è una pianta abbastanza resistente, alle alte e basse temperature, per questo ha trovato larga di diffusione e utilizzo, ovunque. Lo troviamo nella preparazione di pane e affini, nella preparazione di bevande in sostituzione al caffè, sostituito a dolcificanti, e usato nei distillati, viene consumato anche bollito, asciutto o in zuppe.

In commercio si trova:

DECORTICATO – Sulle confezioni indicato anche come ORZO MONDO, ORZO MONDATO, ORZO INTEGRALE, contiene più fibre, sali minerale, vitamine, e meno calorie però richiede almeno 45 minuti di cottura e l’ammollo preventivo.

PERLATO – come avviene per il riso, anche l’orzo subisce una sorta di sbiancatura che elimina dai grani la parte esterna del chicco, si cuoce più velocemente.

Insieme all’avena è il cereale con minore contenuto glicemico, in più contiene fosforo e vitamine, svolge un azione antinfiammatoria ed è indicato in caso di cistiti e coliti. Un ottimo regolatore dell’intestino ed ha un notevole contenuto di fibre solubili (altre info qui). Non avete scuse per non mangiarlo insomma!

Il estate io trovo praticissimo preparare delle insalate, utilizzando verdure di stagione e cereali vari, perché le consumo fredde e magari se ne preparo un pochina di più non mi dispiace mangiarle per un paio di giorni, creando varianti diverse.
L’aggiunta di limone o aceto a queste insalate dona un buon sapore rinfrescante, se non avete mai provato, è arrivata l’estate giusta! Poi, se alle tradizionali zucchine sostituite quelle a scapece, il piatto vi cambierà da “così a così” 🙂

ORZO ESTIVO CON PACHINO, ZUCCHINE ALLA SCAPECE E RUCOLA (x2)

150 gr di orzo
150 gr zucchine alla scapece
100 gr di pomodorini pachino
olio evo
sale

Seguire le indicazioni riportate sulla confezione dell’orzo per quello che riguarda la cottura. Se usate quello precotto in 10 minuti sarà pronto.
Scolare l’orzo uno volta cotto e condirlo con olio mescolando. Aspettare che l’orzo diventi tiepido prima di condirlo.
Io lo cuocio la mattina, mentre faccio colazione, e a pranzo è pronto e devo solo aggiungere le verdure che preferisco.

Unire le zucchine alla scapece,il gusto dell’aceto renderà ancora più fresca questa insalata. Ma se non le avete, o non vi va di prepararle, potete sostituire con zucchine grigliate oppure semplicemente cotte in padella con olio e uno spicchio d’aglio.

Tagliare i pachino condirli con olio e sale e unire all’orzo, aggiungere qualche foglia di rucola e aggiustare di olio e sale.

0