Pane con patate e birra

Pane con patate e birra

La ricetta mi aveva incuriosito tanto, un pane con patate e birra, e poi era da tempo che non panificavo, data la pausa estiva che mi aveva fatto desistere più volte. Tornato il clima più fresco era ora di rimettere mano agli impasti e di godere delle lievitazioni lunghe, accendendo il forno al massimo e sbirciando di tanto in tanto e vedere ripetersi quella magia. Il pane si gonfia e la casa si riempie di profumo di forno. Ah si! Quanto mi era mancato.

E’ stato un pomeriggio in cui mi sono trovata sottomano il libro di Sadler, e leggo “pasta per pane e pizza” nelle sezione “basi”, resto un pochino basita chiedendomi che diavolo di impasto fosse e come faceva a funzionare per entrambe le preparazioni. Decido, forte di altre esperienze, che avrei dovuto vedere di cosa si trattava.
Ho apportato qualche modifica dimezzando il lievito e portando la lievitazione a 24 ore (spero che Sadler non me ne vorrà!). Il risultato mi è piaciuto abbastanza, per un paio di cose in particolare, prima di tutto: la rusticità del gusto dato dalla farina di segale e poi, la morbidezza del pane e la sua “durata”. Si mantiene morbido e mangiabile per una settimana se conservato in un sacchetto di carta. Certo con questo impasto non ho avuto il coraggio di provare la pizza… Ma chissà.

Buon weekend a tutti, me compresa, che sarò impegnata per 2 giorni con la seconda puntata dell’appuntamento con griglie e braci. Poi vi racconterò!

PANE CON PATATE E BIRRA

50 gr farina di segale
450 gr farina 00
250 gr patate cotte e passate
150 gr di latte
12 gr lievito di birra
25 gr di olio extravergine d’oliva fruttato medio
15 gr di sale

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unire tutti gli ingredienti, lavorando a mano o con l’impastatrice fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprire con una pellicola e lasciare in frigorifero dimenticandolo per 24 ore.

Togliere il pane dal frigo e lasciarlo lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente poi dare la forma che desiderate al pane, trasferendolo su di una teglia per la cottura.
Lasciare lievitare ancor aun altra ora.

Scaldare il forno al massimo e infornare il pane, avendo cura di mettere nel forno anche una ciotolina d’acqua.
Cuocere a forno statico per 20 minuti alla massima temperatura poi abbassare a 180° cuocere ancora per altri 20 minuti. Controllate la cottura ed eventualmente proseguite per altri 10 minuti se dovesse risultare ancora umido all’interno.

Lasciare intiepidire perima di tagliare.

0