Panini all’olio di peperoncino di Cayenna

Panini all’olio di peperoncino di Cayenna

Uomini che dobbiamo prendere per la gola…? Buttiamoci sul piccante! Visto che è afrodisiaco! Sisammai mai che funzionasse?? Allora per accompagnare la bistecca… Vai di panini afrodisiaci!

Buoni così appena sfornati… Ma provateli dopo qualche giorno per una bella bruschetta…. O usateli come crostini da mettere in una zuppa! Questi panini si prestano a mille idee.
La realizzazione è anche abbastanza veloce, ed è venuta una crosticina croccante con l’interno morbido e il retrogusto sufficientemente piccante dato che l’aggiunta è stata il micidiale olio al peperoncino di Cayenna. Per evitare fraintendimenti, i peperoncini che ho messo nella foto, non sono quelli utilizzati nell’olio ma sono dei ciliegini che ho fatto seccare.
Per questi panini io ho usato il lievito madre ma come sempre le dosi sono: 13 gr di lievito di birra fresco = 250 gr di pasta madre e se lo dice Nadia, non a caso… precisina ci potete credere!
PANINI ALL’OLIO DI PEPERONCINO DI CAYENNA
250 gr di lievito madre
300 gr di manitoba
200 gr di farina di grano duro
1 cucchiaio di olio al peperoncino
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
acqua tiepida q.b. circa 200 gr
Rifrescare il lievito madre la sera prima e tirarlo fuori da frigorifero una mezz’ora prima di iniziare a preparare il vostro pane per farlo attivare.
Sciogliere il lievito madre spezzattato in acqua tiepida. Aggiungere le farine impastare una decina di minuti aggiungere anche l’olio il sale lo zucchero fino a che l’impasto non risulti omogeneo e ben teso. Apportare dei tagli profondi con un coltello sul panetto, per consentirgli di lievitare meglio e
lasciar riposare 5 ore o almeno fino al raddoppio.
Riprendere l’impasto e formare i panini, lasciarli lievitare per altre due ore.
Infornare a 200° per 30 minuti
0