Panna cotta alle mandorle amare con glassa alla zucca

Panna cotta alle mandorle amare con glassa alla zucca

Qui a Roma si dice così: “ho sbroccato”, si, è stato un momento, e mi scuso e ringrazio tutte le persone che sono passate di qui sabato che mi hanno scritto email e che mi sono state vicine, come non avrei mai pensato.
Grazie.
Posterò di meno, passerò meno da voi, ma non mi va di lasciare tutto… Ed ora basta parlare di me, avevo scritto molto ma poi ho cancellato. Fuori i problemi da questo blog! Parliamo di cucina….
E zucca sia! Halloween è passato è io vi ho tirato un bello scherzo… Finito lo scherzo resta la zucca da smaltire e allora ho pensato al fatto che più volte ho assaggiato o anche visto in giro: zucca e amaretti, in versione vellutata, in versione tortelli, in versione crostata… Ma io la volevo in versione panna cotta!!! Allora come aromatizzare la panna cotta in modo che profumasse di amaretto? Semplice, con l’essenza di mandorle amare! Che acquistai qui , la signora mi disse di usarla con molta parsimonia xchè forte e mi disse anche che la bottiglietta che avevo preso mi sarebbe durata moltissimo… Aveva ragione su entrambe le cose!

Ultima precisazione! Ma insomma… Questa benedetta panna cotta vi piace più a budino fermo e sformabile o a cremina??
Insomma la mia versione è morbida, poca gelatina più cremosità! A me piace più così, chi l’ha mangiata si è lamentato che era troppo molle, ma che volete farci abituati alle panne cotte mattone delle trattorie d’altronde! 😉

PANNA COTTA ALLE MANDORLE AMARE E CREMA DI ZUCCA (8 piccole coppette)

100 ml di latte
150 ml di panna
4 fogli di geltina
50 gr di zucchero semolato fino
2 gocce di essenza di mandorle amare
100 gr di polpa di zucca cotta in forno
2 cucchiai d’acqua
40 gr di zucchero a velo

Scaldare il latte e la panna in una casseruola, aggiungere lo zucchero semolato e via via scioglierlo, aggingere l’essenza di mandorla, se ne avete una concentrata come la mia davvero poca. Ma se usate le fialette del supermercato, una fialetta intera. Ammollare 3 fogli di gelatina in acqua, appena il latte bolle strizzarla e aggiungerla al composto. Mescolare poco e spegnere. Mettere la panna cotta nell coppette e lasciar raffeddare prima a temperatura ambiente poi in frigo almeno 5 ore.
Tagliare la zucca cotta in forno a pezzettoni e metterla in un boccala adatto al frullatore ad immersione con pochissima acqua il necessario per far si che il frullatore lavori bene e si ottenga un composto fluido, trasferire tutto su un fonello e aggiungere lo zucchero a velo setacciato per ottenre una glassa consistente, infine quando il composto sarà caldo aggiungete l’ultimo fogli o di gelatin ammollato in acqua e ben strizzato. Io ho lasciato riposare fuori dal frigo per circa 2 ore, il composto con queste dosi rimane morbido potrete versarlo sopra alle piccole panne cotte senza problemi perchè non solidifica.
1