Pasta al pesto di pane di Massimo Bottura

Pasta al pesto di pane di Massimo Bottura

Pasta al pesto di pane di Massimo Bottura

Per il mese di febbraio il libro che avete scelto su instagram è: il pane è oro.
Una pubblicazione in cui Massimo Bottura insieme ad altri importanti chef, hanno dato vita ad una raccolta di ricette in cui si usa il pane raffermo e ingredienti di riciclo, per ottenere dei piatti molto belli e di livello.

Colgo la palla al balzo proprio perché in questo mese di febbraio sto seguendo un corso sul pane, per diventare assaggiatrice e specializzarmi nell’analisi sensoriale di questo alimento.
Ovviamente studiando la materia in maniera approfondita si è aperto un mondo e difficilmente poi, come spesso accade, si può tornare indietro su certe questioni.
La verità è che, come per l’olio extravergine e il vino, quando si inizia a discernere cosa è di qualità da cosa non lo è si diventa inevitabilmente selettivi e ci si rende conto di quanto, nella grande distribuzione e in svariati forni, si tenda sempre ad omologare tutto verso il basso, purtroppo a discredito del gusto e anche, e purtroppo, della nostra salute.

Ma chiudendo questa piccola parentesi tornerei al discorso del nostro libro e della ricetta di oggi, il pesto che Bottura utilizza per condire questa pasta è fatto di ingredienti poveri: un pesto di erbe fresche ma invece della frutta secca, utilizza il pane per dare consistenza e gusto al condimento.
La vera genialità, secondo me, che fa ottenere un pesto di un colore favoloso, verde intenso senza che le erbe si ossidino è il fatto di aggiungere dei cubetti di ghiaccio mentre si frulla!
Trovata pazzesca e se pensate che si possa ottenere un risultato annacquato, scordatevelo! E’ assolutamente cremoso penso proprio per il fatto che è il pane ad assorbire l’umidità.

Cosa occorre per preparare la pasta al pesto di pane di Massimo Bottura

200 gr di fusilli o altra pasta corta
200 gr di foglie di basilico
120 gr di foglie di menta
50 gr di foglie di prezzemolo
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, più 6 cucchiai per servire
25 gr di pane raffermo grattugiato
5 cubetti di ghiaccio
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di sale

Come preparare la pasta al pesto di pane di Massimo Bottura

Frullare il basilico, il prezzemolo, la menta, lavati ed ed asciugati bene. Aggiungere il pangrattato, l’aglio e il ghiaccio fino a ottenere una salsa fine.
Aggiungere l’olio a filo, il Parmigiano Reggiano e il sale, quindi continuare a lavorare fino ad ottenere una salsa fine.
Cuocere i fusilli al dente in abbondante acqua salata bollente.
Scolare e condire con il pesto, a piacere aggiungere altro parmigiano.

Le dosi di pesto sono abbondanti per 200 gr di pasta, ma si conserva in frigo tranquillamente per 5 giorni o in alternativa si può congelare e usare all’occorrenza.

2