Pennette rosse con rosmarino e branzino al limone

Pennette rosse con rosmarino e branzino al limone

E’ ora di fare il cambio di stagione insomma… Il mio armadio richiede una bella sistemata almeno quanto la testa! Rioganizzare e stabilire cosa serve e cosa no, soprattutto buttare le vecchie cose che non servono. Non so se a voi da soddisfazione liberarsi di delle cose che non si usano più, a me da morire! Ma devo essere anche nella condizione psicofiscica adatta per farlo e a stomaco pieno (il giusto) si ragiona molto meglio. Allora vi racconto questa ricetta che per me è un piatto unico perfetto, anche per assumere un pò di fosforo che, come dice la nonna, aiuta a concentrarsi.
Dopo questo putpurrì di detti popolari… Andiamo al sodo! Amo i sughetti di pesce, quindi quando lo acquisto, ne prendo uno in più così il giorno successivo con la parte che resta posso fare un condimento per la pasta… In questo caso avevo del branzino. Per questa ricetta si può usare cotto al forno o anche lessato, certo che se le avrete cotto in forno con tutti gli aromi, come in questo caso, e con il rosmarino, ripreso nel sugo, è un altra cosa.
Per il sugo, quindi, ho unito pachino e rosmarino, se ancora non lo avete assaggiato domani stesso provate!! Fondo di cipollotto, pachino tagliati a metà, due bei rametti interi di rosmarino fresco, far saltare in padella fino a che non si formi un pò di cremina pachinosa e togliere i rametti saltarci la pasta con un filo d’olio. Poi mi dite eh?? Ricetta nella ricetta oggi! 🙂
PENNETTE ROSSE CON ROSMARINO E BRANZINO AL LIMONE
200 gr di pennette
150 gr di branzino già pulito
100 gr di pachino
2 rametti di rosmarino
cipollotto
scorza grattugiata di un limone bio
olio evo
sale
In una padella capiente preparate il sugo come indicato sopra, cioè stufando leggermente il cipollotto in olio e magari poca acqua se sta soffriggendo troppo. Aggiungere i pachino e il rosmarino, quando vedrete che i pachino cominciano a “sgonfiarsi” aggiungere il pesce e terminare la cottura eventualmente aggiungerno un pochino di acqua di cottura della pasta.
Scolate le pennette cotte in acqua salata e saltatele nella padella con il condimento. Aggiungete le zest di limone.
0