Piccola pasticceria e cake pops

Piccola pasticceria e cake pops

Piccola pasticceria e cake pops

Nego tutto, questo non è un post di San Valentino. Figuriamoci! Mica sarà una settimana che da queste parti fioccano post sull’argomento?! SIA MAI! Lungi da me! :))
Iniziamo subito che questa settimana sarà abbastanza intensa, densa di appuntamenti sia nella “vita” online, sia in quella reale. Tutti pronti?

Per realizzare questi piccoli dolcetti, non ci vuole assolutamente nessuna competenza particolare, non fatevi spaventare dalla pasta di zucchero, perché è semplice da usare e si ottengono risultati sicuramente coreografici.
La pasta di zucchero si può acquistare già pronta e colorata, oppure si può comprare bianca e colorarla, poi ci sono molti modi per realizzarla anche in casa.
Non amo la pasta di zucchero, è vero, non la uso quasi mai, ammetto che gli ingredienti di queste “paste” mi lasciano abbastanza perplessa, per di più le torte spesso hanno un aspetto così perfetto che quasi mi sembra non appartenermi. Ma dato che già mi sono rovinata la reputazione con questa serie di “post cuoricinosi” oggi faccio l’amplein.

PICCOLI PASTICCINI CON LA PASTA DI ZUCCHERO

1 – Oreo e pasta di zucchero rossa
2 – Torta al cioccolato fondete, cioccolato bianco e pasta di zucchero rosa
3 – Torta con gli amaretti, pasta di zucchero glicine e cioccolato bianco.

1 – Occorrono 3 biscotti oreo, oppure i biscotti che preferite, circa 40 gr di pasta di zucchero per coprirli e poi dei cuoricini di zucchero per decorare.
Usare un tappetino di silicone spolverato con lo zucchero a velo, stendere la pasta, con un pennello bagnarla leggermente e far aderire la pasta ad ogni biscotto. Decorare coni cuoricini.

2 – Utilizzando la ricetta della vostra torta al cioccolato preferita (… e non temete arriverà anche la ricetta della mia!) tagliate dei cubi. Sciogliere il cioccolato bianco al micronde o a bagno maria, coprire con uno strato la superficie della torta e decorare con un cuoricino di pasta di zucchero.

3 – Queste palline sono realizzate come i cake pop (senza bastoncino) quindi le palline vengono coperte con la pasta di zucchero e decorate con il cioccolato bianco.

La regina dei Cake pops è Bakerella, lei ha inventato la formula vincente e noi, molto comodamente l’abbiamo presa e fatta nostra, in realtà queste golosità sullo stecco sono anni che spopolano in rete, io non sono immune al loro fascino, ma probabilmente non vi sto raccontando nulla di nuovo. Sulla realizzazione dei cake pops procedete come Angie insegna io ho fatto solo una piccola variazione:

CAKE POPS DI SAN VALENTINO (10 circa)

100 gr di torta (A vostro piacimento)
50 gr di amaretti sbriciolati
100 gr di formaggio spalmabile
100 gr di cioccolato bianco
70 gr di zucchero per fare i fili di caramello
pasta di zucchero

Sbiciolare la torta e gli amaretti, aggiungendo il formaggio, in alternativa va benissimo anche il burro.
Formare delle palline con le mani, della grandezza di cui avete bisogno, sistemarle in un piatto e metterle in frigo per almeno 15 minuti.
Procedete infilando le palline sugli stecchi, se volete fare i cake pops altrimenti potete fare dei semplici dolcetti (come sopra!).
Sciogliere il cioccolato bianco e passarvi le palline , già infilzate. Far cadere bene l’eccedenza e mettere gli stecchi in un bicchiere ad asciugare.

Sciogliere lo zucchero per realizzare il caramello, quando sarà ambrato prelevare una cucchiaiata e farlo colare su un foglio di carta forno, roteando leggermente il cucchiaio in modo che formi dei fili. Appena freddi prendere i fili e utilizzarli per decorare i cake pops.

0