Pollo ai 40 spicchi d’aglio

Pollo ai 40 spicchi d’aglio

La prima volta che ho letto questa ricetta di Nigella sono rimasta incuriosita di come sarebbe potuto venire un pollo cotto con “contorno” di un numero così cospicuo di spicchi d’aglio. Senz’altro un titolo che attira l’attenzione ho pensato.
Ho iniziato quindi a documentarmi un poco sulla preparazione, ed in giro e aver scoperto che l’origine di questa ricetta è francese (altro che Nigella!), anzi per la precisione, provenzale. Ho deciso di provare anche io questo famoso pollo e appena sono riuscita a trovarne uno di discreta qualità, ruspante e di cui era tracciabile la provenienza, ho provato… da tempo poi non pubblicavo una ricetta di carne.
40 spicchi d’aglio sono tanti e durante la cottura si sentono tutti, a me il profumo dell’aglio non da fastidio temevo di più il suo sapore, ma magicamente il pollo è venuto morbido, saporito e gradevolmente profumato di aglio, ma assolutamente non troppo caratterizzato da questo.
Il mio consiglio è di provare, anche se non avete vampiri di scacciare!

Con l’aglio cotto poi, i più temerari possono realizzare una crema per condire delle bruschette.

POLLO AI 40 SPICCHI D’AGLIO

1 pollo ruspante intero
40 spicchi d’aglio (2 teste e mezza)
olio extravergine d’oliva fruttato medio
sale
origano, timo e alloro

Ungere il pollo e la teglia di cottura, salare il pollo e massaggiarlo leggermente, fuori e dentro.
Aggiungere origano timo e alloro.
Pulire le testa d’aglio lasciando ogni spicchio con la buccia.

Mettere l’aglio e altri aromi in padella, scaldare l’olio con gli spicchi a fuoco medio senza soffriggere e aggiungere il pollo in padella, rosolarlo da tutti i lati per una decina di minuti e poi trasferire tutto in una teglia adatta alla cottura al forno.

Adesso se avete una di quelle pentole in ghisa a doppio utilizzo sarebbe il caso di usarla. Io non la ho, quindi ho ripiegato sul trasferimento in una teglia in ceramica.
La teglia con il pollo va coperta e quindi se avete un coperchio della pentola, usatelo, io ho ripiegato su un bel foglio di carta stagnola ben chiusa.

Forno a 200°C per 1h 30.

Tirare fuori dal forno e lasciar riposare il tutto per qualche minuto.
Il pollo può essere tagliato a pezzi e servito. Se vi piace, gli spicchi d’aglio possono essere utilizzati come crema per accompagnare il pollo con dei crostini.

Prendere gli spicchi d’aglio, premerli in modo da far uscire l’interno dello spicchio. Frullarli insieme a poco olio di cottura e servire insieme ai crostini.

1