Pollo alle mandorle e germogli di bambù

Pollo alle mandorle e germogli di bambù

Mi piace la cucina cinese, anche se in ristoranti di questo tipo non ci vado spesso. Secondo me esiste ristorante cinese e ristorante cinese, infatti qualche volta me lo concedo, cercando di driblare quelli che utilizzano glutammato a go-go! A Roma ho trovato qualcuno in cui ho notato un approccio molto diverso alla cucina e una buona corrispondenza ai miei gusti.
Non mi dispiace a volte, quando i piatti sono semplici, prepararmeli a casa mia, ho comprato questo libro di cucina etnica, non è il massimo, ma per prendere qualche idea è un buono spunto. Quindi mi è capitata sotto gli occhi questa ricetta, l’ho rifatta a mio gusto.
AH! I germogli di bambù (takenoko) contengono molto potassio e ferro, hanno poche calorie e stimolano l’attività metabolica dell’organismo, sto cominciando a pensare di coltivare bambù in un vaso!

POLLO ALLE MANDORLE e GERMOGLI DI BAMBU’

200 gr di petto di pollo
1 porro
50gr di germogli di bambù
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di vino di riso (io: vino bianco)
2 cm di radice di zenzero fresco
1/2 tazza di mandorle pelate
olio di semi (io: d’oliva)

Tostare le mandorle in un padella. Scaldare un wok con dell’olio saltare il porro tritato e i germogli di bambù nel frattempo tagliare a dadini il pollo infarinarlo metterlo in padella. Far cuocere il pollo sfumando con il vino, la salsa di soia e una buona grattata di zenzero. Alla fine aggiungere le mandorle. Controllare di sale.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta ricette con la soia di Alessandra:

2