Purea di fragole allo champagne

Purea di fragole allo champagne

C’era una volta F. Girardet chef nell’arcinoto ristorante dell’ Hotel de Ville Crissier in Svizzera, ora passato di mano al suo successore P.Rochat che da il nome al ristorante. Si dice che lui abbia inventato “la prima grande cucina creatina”; Girardet è anche il titolo del libro che è uscito ormai qualche settimana fa in edicola, con la racconta che sto facendo di cui vi avevo parlato già qui.
Insomma tutto questo preambolo per arrivare al dunque e dire: chi viene con me a provare questo ristorante??? :)))
No scherzo! Tutto questo per dire che ho provato a realizzare una sua ricetta, anche se alla fine l’ho del tutto snaturata da quello che era in origine… 🙂 Va bè dai! Posso dire che che ho tratto ispirazione… Dunque nell’originale c’erano le fragline di bosco io ho preso dal mio fruttivendolo delle fragole (vere! Non quelle cariche di pesticidi) fragole che a vederle erano proprio bruttine e piccoline. Certo nulla a che vedere sicuramente con quelle di bosco della ricetta ma ho voluto provare lo stesso! Buon risultato!
PUREA DI FRAGOLE ALLO CHAMPAGNE
250 gr di fragole
1 dl di Champagne (io Moët & Chandon)
5o gr di zucchero
succo di mezzo limone
foglie di menta
Zucchero per brinare i bicchieri
Tagliare, pulire e lavare le fragole. Metterne da parte la metà e il resto frullarlo con lo zucchero e il succo di limone unire lo champagne e se necessario (dipende da quanto sono agre le fragole) aggiungere un altro pò di zucchero. Con questo succo condire le altre fragole. Inumidire leggermente il bordo del bicchiere con il succo di limone quindi passarlo nello zucchero. Guarnire con una fogliolina di menta
0