Risottino tiepido con verdure, arancia e fiori di menta

Risottino tiepido con verdure, arancia e fiori di menta

Un pò a caso, un pò perchè c’era voglia di riso… Insomma mi sono messa a preparare un classico risotto. Ma certo che con tutte le buone verdure di questo periodo, non potevo non metterle in mezzo. Quindi ancora special guest: zucchine, fiori di zucca ma anche fagiolini e patate. Sisi ho deciso di usarle tutte! Continuando con le ricettine vegetariane e ultra light. Aggiungere l’arancia e la menta hanno dato un sentore più fresco a tutta la preparazione che ho deciso di “finirla” con un tocco di glassa al vino cotto all’arancia (ultimo acquisto fatto da Castroni) per riprendere i sentori e dell’agrume e dare una nota dolce.
Tra l’altro una volta cotto mangiato tiepido oppure freddo è altrettanto gustoso.

RISOTTINO TIEPIDO CON VERDURE, ARANCIA E FIORI DI MENTA

250 gr di Riso Roma
2 zucchine piccole
100 gr di fagiolini
1 patata grande
fiori di zucca
sedano carota e cipolla
brodo vegetale
la scorza grattugiata di una arancia
il succo di mezza arancia
glassa al vino cotto all’arancia per finire
foglie di menta e fiori
olio evo
sale

Per prima cosa bisogna cuocere tutte le verdure lasciandole però al dente. Quindi i fagiolini in acqua le zucchine tagliate in padella con le foglie di menta. La patata lessata a parte. Chiaramente avendo cotture diverse ho unito le verdure solo alla fine.
Con il mixer tritare gli odori per fare il fondo (sedano carota e cipolla) ottenedo un quantitativo di composto pari a 2 cucchiai. Preparare il brodo vegetale e farlo restingere.
Quindi in una padella con dell’olio far stufare il sedano la carota e la cipolla precedentemente tritati, appena cominciano a soffrigere aggiungere del brodo per non farli dorare troppo.
A questo punto versare il riso e cominciare con la tostatura e l’aggiunta del brodo. A 3/4 della cottura aggiungere tutte le verdure tagliate a piccolissimi pezzettini e il succo d’arancia.
Ultimare la cottura anche con i fiori di zucca puliti e tagliati a filetti e la scorza grattuggiata dell’arancia.
Impiattare come preferite e terminare con la glassa e qualche fiorellino di menta.

0