Romeo

Romeo

L’ex concessionaria dell’Alfa-Romeo in via Silla, ha chiuso i battenti e al posto loro adesso c’è il nuovo locale firmato Bowerman-Roscioli.
Finalmente, questo lunedì sera, sfidando la pioggia torrenziale e il traffico sono riusciata ad accomodarmi al loro tavolo.

L’architetto che lo ha progettato (lo stesso di Glass) penso si sia davvero sbizzarito, riuscendo a creare un unico ambiente adatto ad essere sfruttato per le diverse fasce orarie e proposte del locale. Un sistema di illuminazione insolito composto da elementi tubolari intervallati da inserti ovoidali bianchi e rossi, di materiali diversi, movimentano l’alto soffitto. Insomma a Romeo non è certo il design accattivante che manca.

Pane, formaggi e affettati sono tutti curati da Roscioli, che non ha bisogno di presentazioni immagino. Entrando nel locale sulla destra 2 lungi banconi di gastronomia che lasciano senza fiato, vasta scelta di prodotti italiani, francesi ed inglesi e soprattutto sui formaggi… C’è da impazzire e se ve lo dico io, potete crederci.

Ma la nostra visita non era finalizzata a fare acquisti al bancone, bensì a testare la cucina.

Prosecco e piccola entrèe di primosale alla rucola e carciofi salentini ci danno il benvenuto appena arrivati, insieme a pizza bianca e pane.
Per gli antipasti, io ho deciso di provare: “Coda alla vaccinara, crumble di cioccolata e coulis di sedano”. Più che un antipasto suona come un secondo piatto, ma sono stata contenta della scelta perchè la combinazione con il cioccolato mi ha esaltato. In fondo non è una novità aggiungere un pezzetto di cioccolato al sugo per “togliere l’acidità” no? E’ quello che mi ha insegnato Iaccarino.
Tornando al piatto, questa rivisitazione della coda alla vaccinare è molto interessante e da provare, il coulis di sedano rinfresca, la carne è morbidissima. Se proprio dovessi trovare il pelo dell’uovo l’ho trovata un tantino troppo salata, ma questo dipende da me.

Non ho resistito a provare poi il primo piatto, che è stato criticato su tripadvisor: “Linguine pastificio dei Campi, pomodorini semisecchi, ricci di mare e caffè”. Mentre assaggiavo forchettata dopo forchettata queste linguine mi chiedevo, godendo appieno dell’abbinamento ben calibrato e del condimento profumato di mare, che palato potesse avere una persona che criticava un primo così… Non ne ho la più pallida idea.
Il caffè è perfetto con la dolcezza del pomodoro semisecco, si sente il mare, si sentono i ricci il piatto è equilibrato, la cottura della pasta, giusta, d’altronde il pastificio dei campi è una nostra vecchia conoscenza, no?

Insieme alle linguine abbiamo preso anche i “Ravioli ripieni di Castelmagno, spuma di zucca e nocciole” altrettanto buoni con un cuore liquido all’interno e la salsa alla zucca dolce e cremosa fuori. La parte croccante era data da delle nocciole. chevelodicoafà! Spaziali!

“Panino di fegato grasso, chips di patate, ketchup di mango e maionese al passito” piatto già provato, e disponibile anche presso Glass, d’altronde lo zampino si Cristina Bowerman traspare in tutto il menù. Il panino è ottimo, inutile dirlo, foie semi cotto di una consistenza capace di sciogliersi in bocca. Chips gialle e viola, super croccanti, che anche se ero ormai sazia proprio non potevo lasciarle nel piatto.


A chiudere invece del dolce, non potevamo rinunciare a provare i fomaggi di Roscioli, quindi un assaggio di caprini, uno di “puzzoni” e uno di erborinati, misti tra italiani, francesi ed inglesi. Mi piacerebbe ricordarmi i nomi di ognuno per scrivere delle note di degustazione, ma ahimé non me li ricordo.
Segue piccola pasticceria offerta, con una gelatina al cassis buonissima.

Andiamo via con un filone di pane sottobraccio, in fondo perchè non cogliere l’occasione per portare a casa il pane per giorno dopo, no?
…E come sempre, quando esco da un ristorante che mi è piaciuto molto, mi spiace sempre non aver provato qualcosa, in questo caso, dovrò tornarci sicuramente per provare i salumi, oppure per concentrarmi solo su quell’intera pagina del menù di diversi tipi di salmone.
Pazienza! Sarà per la prossima volta.

Su questa serata, vi consiglio di leggere anche le impressioni di Senza Panna.

I prezzi sono tutti disponibili sul menù consultabile sul sito http://www.romeo.roma.it
Parcheggio gratuito disponibile per i clienti del locale.
Sempre aperto da colazione a cena con orario 09-24

Contatti
tel (+39) 06 32 110 120
email info@romeo.roma.it
Via Silla 26/a – 00192
Roma, Italy

0