Sbriciolata al pistacchio

Sbriciolata al pistacchio

Sbriciolata al pistacchio

Presto che è tardi!
Tamburellano le dita sulla tastiera e nel silenzio interrotto solo dall’abbaiare der “Libanese” (il mio cane!) in giardino mi concentro sul suono dei tasti, che alla fine, se ci rifletto, lo trovo anche abbastanza armonico. Quella barra spaziatrice che fa più “Tum”e quei tasti che invece fanno sotto le unghie fanno un po’ più “chick”. Penso che a volte questo spazio di tempo mi serve a rifiatare, cerco sempre di non rinunciarci del tutto nonostante gli impegni che si sono fatti stringenti davvero in questi ultimi mesi.
Lavorare, studiare e pensare ad alcune decisioni importanti da prendere per il resto della vita, sembra che abbiano assorbito tutto di me e hanno preso il sopravvento rispetto a tutto il resto. In questa fase, mi ricordo quanto amo cucinare, quando mi piace dedicarmi alla mia passione, solo di rado, posso concedermi pochissimi attimi per fare una preparazione veloce, di solito per la sopravvivenza, non tanto per la colazione, che poi, fatto così, non è nemmeno rilassante perché anche in questo caso, si fa sempre tutto di corsa.
Per dirne una, questa torta l’ho fatta un martedì mattina alle 5,30 perché alle 7,30 iniziavo la mia prima riunione della giornata, ma volevo proprio un dolce goloso che sapesse alitarmi le colazioni e poi, per dirla tutta, avevo in programma una certa cena di qualche giorno fa, a cui volevo portare qualcosa. Così è andata, ed è venuta fuori una sbriciolata “total pistacchio”, arricchita anche da farina di pistacchio nelle briciole, questa aggiunta rende l’impasto più morbido e meno croccante, se si desidera più la crosticina meglio mettere 400 gr di farina bianca.

Cosa occorre per preparare la sbriciolata al pistacchio

320 gr di farina 00
80 gr di farina di pistacchio
150 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
300 gr di crema alle pistacchio
1 pizzico di sale
granella di pistacchio

Come preparare la sbriciolata al pistacchio

Con queste dosi si ottiene una sbriciolata da 26 cm, se volete farne 2 come me bisogna raddoppiare le dosi.
Accedere il forno a 180°.
Setacciare la farina e il lievito aggiungere lo zucchero e la farina di pistacchio, mescolare e aggiungere le uova.
Tagliare il burro a tocchetti e aggiungerlo freddo al composto.
Impastare con la planetaria o con la punta delle dita il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Coprire di carta forno una tortiera (o due) da 26 cm, oppure imburrarla.
Trasferire metà dell’impasto nella tortiera, e compattare un po’ il composto con premere leggermente la mano. Mettere uno strato generoso di crema al pistacchio (no non vale mangiarla a cucchiaiate mentre la spalmate!).
Infine chiudere la torta e coprire la crema con l’impasto di sbriciolata rimasto.
Disporre sulla superficie con una manciata di granella di pistacchio.
Cuocere in forno preriscaldato e ventilato per 30 minuti a 180°.

1