Sbriciolata con la crema di nocciole

Sbriciolata con la crema di nocciole


Trascorso il primo weekend di ottobre, un altro mese è volato non so bene come. Torna la voglia dei dolci e di accendere il forno ora che la sera fa fresco. La pioggia sembra quasi invogliarti a mettere di nuovo su l’acqua per il tè e provare le mille sfumature di cioccolato che sono in dispensa. In un momento di voglia di dolce e con il pretesto del compleanno della mia amica Giorgiana, ho rifatto questa torta qui.

Per me la sbriciolata con la crema di nocciole è il dolce di Fulvio, l’ho assaggiata da lui la prima volta ad una cena con gli SPQR Grilles ed è stato amore al primo assaggio. Ho dovuto replicarla assolutamente e lui mi ha riferito che la sua ricetta veniva dal blog di Misya, quindi in questo ultimo periodo l’ho fatta più e più volte e finalmente è arrivato il momento di postarla.

Si tratta di un torta rapidissima, perché in sostanza è una frolla che non ha bisogno di tempo di riposo e neppure di eccessiva lavorazione, perché deve rimanere in forma granulosa. Il ripieno può anche variare, si può scegliere marmellata, crema pasticcera, ma dove c’è la crema alle nocciole, non c’è niente da fare… Il dolce ha una marcia in più.

SBRICIOLATA CON LA CREMA ALLE NOCCIOLE

400 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
400 gr di crema alle nocciole
1 pizzico di sale

Accedere il forno a 180°.

Setacciare la farina e il lievito aggiungere lo zucchero, mescolare e aggiungere le uova.
Tagliare il burro a tocchetti e aggiungerlo freddo al composto.
Con la punta delle dita impastare il tutto fino ad ottenere un composto sbricioloso.

Foderare di carta forno una tortiera con fondo amovibile da 26-28 cm, oppure imburrarla.

Trasferire metà dell’impasto nella tortiera, premere leggermente con il dorso della mano per compattare un poco. Mettere uno strato generoso di crema alle nocciole, facendo attenzione a non attaccarla troppo ai bordi esterni. Coprire la crema con l’impasto di sbriciolata rimasto.
Nel mio caso, ho scelto di fare delle mini sbriciolate e ho usato 4 stampi piccoli da 12 cm.

Cuocere in forno preriscaldato e ventilato per 30 minuti a 180°.

AGGIORNAMENTO:
Per la versione cioccolato e pere sostituire la crema di nocciole con crema gianduia fondente e aggiungere 2 pere, mondate e tagliate a fettine su tutto lo strato di cioccolato.

3