Soffione salato e… Buona Pasqua

Soffione salato e… Buona Pasqua


Come vi ho accennato qui la metà della mia famiglia è abruzzese, della zona del Chieti. Questo tipo di torta salata si è sempre mangiata in casa mia proprio in occasione delle feste Pasquali. Quest’anno alla luce dei fatti tragici che hanno colpito questa regione d’Italia ci sarà poco da festeggiare, mi ritengo molto fortunata di poter passare con loro queste feste. Quando ci si trova davanti a fatti tanto drammatici con la tristezza nel cuore, si riesce ad apprezzare di più quanto di bello si ha.
Quindi con il pensiero verso quelle persone, il mio augurio è, per tutti quanti, di una Pasqua piena di speranza e serenità. Sarò fuori Roma per i prossimi giorni. Auguri a tutti.

La forma del soffione è quella della ciambella, purtroppo non sono riuscita a fargli la foto quando ancora era intero, potete vedere solo le fettine, lo stampo che ho usato è qui. Questa specie di torta salata è adattissima per la colazione di Pasqua soprattutto se accompagnata con dei salumi. Ci sono delle ricette che includono anche dei pezzetti di corallina o uova intere all’interno. Ma questa è la ricetta che si usa a casa mia. Esiste anche la versione dolce del soffione, con la ricotta fresca. Ho letto che in molise hanno una ricetta molto simile alla mia chiamata “fiatone”, ma non so se sia tipica di Pasqua.

SOFFIONE SALATO

200 g di farina
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio

Per il ripieno:
400 g di formaggio di capra stagionato grattugiato
300 g di formaggio fresco tagliato a pezzetti,
6 uova
Burro e farina per lo stampo

Per la sfoglia:
Disporre la farina a fontana su una spianatoia e aggiungere le uova, lo zucchero e l’olio. Amalgamare il tutto e lavorare fino a rendere l’impasto omogeneo e liscio, copritelo e lasciatelo riposare almeno 30 minuti prima di stenderlo.
Per il ripeno:
Unire i formaggi e le uova leggermente sbattute.
Infine con la pasta lasciata a riposo tirare una sfoglia rotonda grande, di 1 cm di spessore, con attenzione foderare con questa una teglia da ciambellone precedentemente imburrata e infarinata. lasciate la pasta in eccedenza fiori dai bordi dello stampo e versare il ripieno. Con la pasta in eccedenza chiudere la ciambella ripiegardo i bordi della sfoglia per farla aderire al composto schiacciandoli con le dita. Informare nel forno già caldo a 180° per un ora.

Ed ecco il soffione la mattina di Pasqua pronto per la colazione:

2