Spaghetti con carciofi croccanti e citronette allo zenzero

Spaghetti con carciofi croccanti e citronette allo zenzero

Settimana corta questa in vista delle vacanze di Pasqua che stanno per arrivare. Casa mia già è piena di cioccolati vari, salumi, dolci & CO… Ed io che tentavo questa settimana di stare un pò leggera! 🙂
I carciofi alla giudia sono quelli fritti con le foglie ben croccanti, i carciofi alla romana invece sono teneri e morbidi… In realtà quando sono entrata in cucina avevo in mente di preparare i carciofi alla giudia ma poi ho optato per un primo piatto, tuttavia l’idea di mangiare quei carciofi ormai mi era entrata in testa quindi il primo piatto che è venuto fuori sicuramente li richiama molto!

SPAGHETTI CON CARCIOFI CROCCANTI E CITRONETTE ALLO ZENZERO

200 gr di spaghetti di gragnano
1 o 2 carciofo romaneschi (dipende dalla grandezza)
50 gr di caciocavallo Ragusano
limone
sale
olio d’oliva

Per la citronette:
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
succo di zenzero fresco grattuggiato

Pulire i carciofi dalle foglie esterne e metterli subito a bagno nell’acqua con il limone.Tagliarli in quarti eliminando il fieno all’interno e poi a fettine sottili. Cuocerli in padello con uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato (che poi toglieremo). Cuocere i carciofi a fuoco non troppo alto girandoli spesso. A fine cottura aggiungere una abbondante grattata di caciocavallo e aventualmente salare se ce n’è bisogno.
Intanto che la pasta si cuoce emulsionare insieme gli ingredienti della citronette, io faccio a occhio. Aggiungere qualche goccia di zenzero grattuggiando dalla radice alcuni centimetri. Scolare la pasta condirla con la citronette e saltare la pasta della padella dei carciofi. Lasciarne da parte qualche fettina per guarnire.

Con questa ricetta e quella dei carciofi alla romana partecipo alla raccolta di SWEET SWEET LADY COCCA……e le sue amiche cuochine!!!!: Fior di carciofo.


A due ragazze speciali va il mio ringraziamento di cuore per il premio che mi hanno donato!
Grazie Nicole, il tuo blog è nato da poco ma ha tutte le carte in regola per crescere e diventare un ottimo punto di riferimento… Soprattutto per merito della tua simpatia e positività!
Grazie Mirtilla nel tuo coloratissimo blog ho trovato tantissime idee, sei un vero vulcano non ti fermi mai vero?

0