Suburra 1930: Assaggi di cucina e miscele

Suburra 1930: Assaggi di cucina e miscele


“Assaggi di cucina e miscele” è il nome degli appuntamenti di Suburra 1930, si tratta di una serie di incontri che vale la pena segnalare a mio parere, perché ritengo sia un format carino e i temi di ogni incontro particolarmente originali.

Anzitutto, chi è Suburra 1930?

E’ un ristorante cocktail bar situato proprio in piazza della Suburra a Roma, che per chi non lo sapesse si trova a Rione Monti. Nel menù compaiono sia piatti di tradizione romana, sia proposte più originali e moderne che vanno dai fritti, ai crudi, ai marinati e anche varie proposte street food (come i vari baccalà). A lavorare a tutto questo le mani dello chef Alessandro Miotto e del suo staff.


Mentre i proprietari Mauro e Lorenzo invece gestiscono il resto e per il loro locale hanno scelto di ispirarsi agli anni ’30 sia per l’arredo che per l’architettura. Il locale ha un dehor e si sviluppa su due piani, questi diversi ambienti aiutano anche la clientela a selezionare la zona più adatta al tipo di esperienza che qui vuole fare, infatti si potrà decidere di accomodarsi per un aperitivo, di partecipare all’happy hour, di cenare a la carta oppure di bere un ottimo cocktail dopo cena.
A proposito dei cocktail quindi è bene segnalare la particolare cura che qui si riserva alla mescita e al beverage perché la carta dei drink è studiata anche per accompagnare interamente il menù ed è stilata con particolare cura e attenzione.

Ma veniamo ora ad “Assaggi di cucina e miscele”, perché è un appuntamento che nasce nel 2017 per presentare il locale e che viene ripreso adesso dato il successo della prima edizione. Saranno quattro gli incontri dedicati alle degustazioni che vedono protagonista l’abbinamento di cucina e bere miscelato. Incontri che coinvolgeranno il locale da qui a maggio con serate ogni volta diverse.

Tradizione e Liquori Italiani, 27 febbraio, stasera seguitemi sui social: ig stories e twitter.
Il primo evento sarà dedicato alla tradizione culinaria romana e ai liquori italiani, difficile creare una proposta originale su tradizioni così ben definite per quanta riguarda la cucina della mia città, ma il menù senz’altro incuriosisce molto e l’abbinamento con alcuni cocktail anche di più, lo riporto di seguito:

Carciofo alla carbonara
Bottoni di porchetta e cicoria su crema di fave e finocchietto selvatico
Bocconcini di pollo su crema di peperoni
Tozzetti e ciambelle al vino bianco

I drink invece con cui testare il match:

Spritz Cynar: Cynar (Liquore al carciofo), Prosecco D.O.C.G., Soda. Garnish: Foglia di Menta, twist di arancia
BarbaRione: Campari, Vermouth Rosso Puntemes, Rabarbaro Zucca. Garnish: twist di limone
Strega: Liquore Strega Alberti, Vermouth Rosso Carpano, Angostura bitter.
Dolce Rione: Amaretto di Saronno, Succo di Limone, Sciroppo di Cannella, Albume. Garnish: twist di limone

Cacao nel piatto e Rum è l’appuntamento del 20 marzo: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce con l’aggiunta di un ingrediente sorprendente e versatile, il cacao, si accompagnano a una variazione di 4 drink a base di Rhum. Uno degli abbinamenti più classici della miscelazione, ma con uno sguardo più aperto su tutta la cucina, dall’antipasto, al dolce.

Baccalà e Gin, vedrà il locale impegnato per il 17 aprile: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce, a base di baccalà e gin. Un ingrediente della cucina romana, molto caro allo chef (che gli dedica ben quattro variazioni nel suo menù) e uno dei protagonisti del bere internazionale.

Street Food e Fizz, 22 maggio: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce, rigorosamente da strada, si accompagnano a 4 drink in stile Fizz.

Il prezzo di ciascun evento è di 18 euro a persona.

Articolo e foto tratte da comunciato stampa dell’evento.

SUBURRA 1930
Piazza della Suburra, 13/15, 00184 Roma RM

Orari:
dal lunedì al venerdì 18:00–02:00
sabato e domenica 12–15:30, 18–23:30

Telefono per prestazioni: 06 4890 5713

0