Tarte au Citron

Tarte au Citron


Chi non subisce il fascino della pasticceria francese? Di quelle boulangerie che hanno, in tutto il mondo, imitazioni e soprattutto di questa, della Tarte au Citron. La torta di crema al limone racchiusa in un guscio di folla decorata con la meringa bruciata sopra.

Mi sono trovata a fare una versione “sbrigativa” di questa torta qualche giorno fa, imbrogliando un po’ nella preparazione per far fuori un eccesso di pasta frolla che avevo in frigo. In sostanza ho barato usando del lemon curd già pronto invece della crema al limone prevista della ricetta, e dato che avevo già eccesso di albumi derivanti dalla frolla ho fatto subito la meringa per terminare la torta. Ultima cosa necessaria per la tarte infatti è il cannello per bruciare la meringa, si potrebbe fare anche in forno mettendo la funzione grill ma, non chiedetemi in merito perché non ho sperimentato (conosco i miei polli già so che la domanda più gettonata sarà “come faccio senza cannello?”).

Il segreto per realizzare questa tarte rapidamente, come ho fatto io, è tenere dei “gusci di frolla” pronti, anche cotti il giorno prima vanno benissimo e poi farcire alla fine, prima del servizio. Anche la meringa può essere preparata in anticipo messa in un sac a poche e tenuta in frigo per ultimare la preparazione in 2 minuti prima di portare le tortine a tavola.

Una volta preparate vanno conservate in frigo ma non troppo a lungo perché la frolla tende ad ammollarsi. Con queste dosi si ottengono 5 tortine dal diametro di 12 cm.

TARTE AU CITRON

Per la frolla:

250 gr di farina 00 (io ho sostituito una parte con 150 gr di integrale)
150 gr di burro
100 gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
un pizzico di sale
la scorza di mezzo limone

Per il ripieno:
Lemon curd
1 albume
100 gr di zucchero a velo

Preparare la frolla mescolando gli ingredienti, aggiungere alla farina il burro freddo tagliato a cubetti, le uova, lo zucchero, il sale e gli aromi quindi impastare con la punta delle dita senza scaldare troppo l’impasto. Quando si sarà ottenuto un composto omogeneo trasferire tutto in un foglio di pellicola trasparente, formare un panetto e riporre in frigo almeno per un ora.
Si può fare la frolla anche il giorno prima.

Stendere la frolla e riempire 5 stampi da 12 cm con fondo amovibile. Punzecchiare il fondo della tortina con i rebbi della forchetta e cuocere a forno a caldo, 180°, per 10-15 minuti.

Montare lo zucchero a velo e l’albume a neve ben ferma e trasferire la meringa in una sac a poche con beccuccio.
Quando le frolle saranno ben fredde aggiungere un cucchiaio di lemon curd per tarte (non eccedere con la farcitura)

Coprire la superficie della crostata con la meringa e con un cannello bruciare la copertura di albumi.

Servire subito.

1