Torta al cioccolato, dulche de leche e noci pecan

Torta al cioccolato, dulche de leche e noci pecan

Adoro cucinare nel fine settimana quando finalmente c’è tempo per accendere il forno, impastare, mettere insieme magari quelle ricette lette al volo e usare l’ultimo/i acquisto/i fatti in previsione di fare “qualcosa di buono”.
La storia delle noci pecan è un po’ lunga da raccontare: un estenuante ricerca, vuoi anche un po’ di sfiga, metteteci pure la mia imbranataggine, insomma, un insieme di fattori non mi avevano mai consentito di portare a compimento del mio obiettivo di averle. Finalmente acquistate però, sono rimaste lì parcheggiate in attesa del degno utilizzo, che presto però è arrivato. L’ispirazione viene sempre da lei, come resistere alle noci e al cioccolato in una torta morbida, senza farina? No, ve la do io la risposta: non si può resistere. La torta in questione prevede utilizzo di pochissimi ingredienti, essendo senza farina è gluten-free quindi perfetta anche per i celiaci. A renderla speciale chiaramente sono gli ingredienti: prendete un ottimo cioccolato fondente 70% magari con fave di cacao, mettete le uova biologiche fresce e magari il burro fatto in casa da voi.

E’ ottima se mangiata da sola semplicemente spolverata di zucchero o arricchita con del cremoso dulche de leche. A voi la scelta, la mia già l’avete capita! 🙂 Il solito discorso tanto ormai ho fatto 30… Che scusa bella e buona!

TORTA CIOCCOLATO, DULCE DE LECHE E NOCI PECAN

200 gr noci pecan
120 gr cioccolato fondente
115 gr burro
100 gr zucchero
3 uova
un pizzico di sale

Ammorbidire il burro e la cioccolata tritata a bagnomaria, ottenuto un composta morbido lasciar intiepidire. Aggiungere le uova una ad una mescolando, poi unire lo zucchero il sale mescolare bene fino a che il composto non monta un pochino. Tostare le noci pecan in forno per qualche minuto e tritarle finemente prima di unirle al composto al cioccolato. Disporre l’impasto in una tortiera (io una quadrata da 24 cm) e cuocere a 175° per 45 minuti. Lasciar raffreddare e poi guarnire con zucchero a velo o dulce de leche.

La ricetta del dulce de leche non tarderà ad arrivare… Stay tuned!

1