Tortine allo yogurt e Mirtilli

Tortine allo yogurt e Mirtilli

Quest’anno proprio non mi sembra Natale, non lo so, passo per i vostri blog e mi sembra di respirare tanta allegria tanti colori delle feste e profumi di biscotti alla cannella, ma da parte mia ho l’impressione che ancora tutto così lontano.
So che molti di voi si sono dati a colazioni a base di panettone e pandoro, io ancora no, così ho preparato queste tortine che sono ideali, non solo per la colazione, ma un pò per tutta la giornata.
Non sono dei veri e propri muffin, restano piuttosto umidi e non lievitano come i primi, ma potete anche farli in versione muffin-esca senza sciropp. Ho notato che la ricetta che ho utilizzato è abbastanza simile a quella che propone Imma per i sui blueberry muffin, che a sua volta viene da Giallo Zafferrano.
Vi ricordate quanto fanno bene poi i mirtilli? Favoriscono la microcircolazione e proprio per questo sono perfetti per le donne, che dovrebbero assumere l’estratto quotidianamente, ho preso in farmacia il “concentrato” di questo frutto per assumerlo tutte le mattine. Alla fine è stato più forte di me inserire la “cucchiaiata” che avrei dovuto prendere in questi dolcetti. Queste tortine sono sicuramente più light della fetta di pandoro (ma non vi preoccupate! Non me lo farò mancare ancora per molto!)

TORTINE ALLO YOGURT E MIRTILLI

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
60 gr di olio di semi
150 ml di latte
150 gr di mirtilli freschi (o anche congelati)
2 uova codice “0”
1 yogurt bianco
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
50 gr di estratto di mirtillo concentrato
50 gr di zucchero a velo

Unire prima di tutto gli ingredienti liquidi: sbattute le uova con il latte, l’olio, lo yogurt. Aggiungere al composto liquido lo zucchero sempre mescolando rendendo il composto spumoso. A questo punto passare agli ingredienti solidi quindi unire la farina con il lievito e il bicarbonato, con il sale e setacciare il composto farinoso all’interno del primo composto liquido. Per finire aggiungere anche i mirtilli all’impasto.
Riempire per 3/4 i pirottini con il composto e infornare a 180°, quando il forno sarà già ben caldo.
Cuocere per 30 minuti (forno statico).
Nel frattempo scaldare in un pentolino l’estatto di mirtillo e aggiungerci lo zucchero a felo per ottenere uno sciroppo abbastanza corposo.
Quando le tortine saranno sfornate aspettatate una ventina di minuti e poi versare un cucchiaio di sciroppo sopra ognuna.
0