Tram Depot, il bello dell’estate romana

Tram Depot, il bello dell’estate romana

Tram Depot

Il caldo torrido non ce lo facciamo mancare?
Le vacanze sembrano non arrivare mai quest’anno?
Anche per voi è così?
Un mix che a noi romani non piace proprio.

C’è chi torna e riparte e c’è chi resta.
Tuttavia qui, in questi giorni si ha davvero l’opportunità di godersi il bello di una meravigliosa capitale europea, semi-deserta ma ricca di attrazioni.
Questa è Roma.
Ad Agosto.

Tra asfalti roventi e giornate bollenti tra Ostia e Fregene, a noi romani non deve mai mancare una cosa fondamentale per l’estate romana: La grattachecca!
Per chi non sa cosa sia, la grattachecca non è una granita.
La granita ha granelli di ghiaccio fini ed è ben mantecata, invece la grattachecca, quella vera, si prepara con il ghiaccio grattato da un unico grande blocco, le scaglie di ghiaccio sono grossolane e trasferite in un bicchiere vengono aromatizzate a vari gusti di frutta. Di solito si può avere anche più di un gusto nello stesso bicchiere.

La grattachecca a Roma la trovi sulla spiaggia ma anche nei chioschi per le strade della città,
Ed è proprio di uno di questi chioschi, emblema dello street food romano, di cui oggi volevo parlare.

Tram Depot, è uno storico chiosco, proprio in stile vintage, che si trova sulla strada, in via Marmorata a Testaccio, da inizio estate però il “tram” raddoppia e nasce anche il chiosco gemello a Talenti.

Il Tram Deport apre dal mattino per le colazioni, serve cappuccini decorati e pasticceria bio, particolare la loro ricerca nel proporre caffè filtro (ben diversi dal classico espresso), infatti utilizzano vari metodi di estrazione del caffè, dal sifone al French press, dal V60 all’Aeropress. Ogni metodo è da scoprire per gli amanti della bevanda.

Per ogni momento della giornata poi c’è tutta la loro proposta di centriche chiamate come le linee dei tram romani (A barrato, 35 Crociato, 30 Feriale e L6) e i frullati chiamati invece con i nomi delle fermate della metro (Porta San Paolo, Capannelle, Piramide e Trastevere).

Ma sopratutto, Tram Depot di Talenti, come quello di Trastevere di nonno Aurelio, fa della grattachecca il suo punto di forza, sembra sempre di tornare bambini quando il magico cassettino si apre e si inizia a grattugiare quel blocco di ghiaccio! 🙂 Chi non è romano questo non lo può capire, ma a me riporta alle merende al mare tra un bagno e l’altro a quelle pause estive con i nonni al bar.
Da bambina no, ma oggi magari possono anche permettermi di prendere le versioni alcolica della classica grattachecca che qui servono come aperitivo, insieme a molti cocktail interessanti.
Da provare il PA-PA L’AMERICANO con Kombucha al caffè!

Il “Tram Depot” di Talenti è stato aperto da tre imprenditori romani dell’associazione Viteculture (Giulio Amorosetti, Mamo Giovenco e Daniele Martelli).
L’atmosfera – spiega la Direttrice dei chioschi Antonella Innocenzi – è quella allegra e retrò di un colorato giardino scenografato con altalene, fili di lampadine e arredi urban chic.
La clientela è di quartiere, ma fa capolino già qualche turista atterrato nella città eterna e incuriosito dalla notizia che l’internazionale “Tram Depot” di Testaccio ha avuto da poco un fratello!

Tram Depot Talenti
Indirizzo: Via Corrado Alvaro (angolo Largo Sergio Pugliese)
Roma

Tram Depot Testaccio
Indirizzo: Via Marmorata, 13
Roma

7