3 anni con voi e torta all’olio d’oliva arancia e mandole

3 anni con voi e torta all’olio d’oliva arancia e mandole

Come anticipato ecco la ricetta di oggi, una torta semplice, da mangiare a colazione e a merenda facile e soffice, che riempirà la casa di tutto il suo profumo. Il fatto che ci sia l’olio d’oliva mi ha subito conquistata, sapete che i dolci così li preferisco.
Questa ricetta è di Tessa Kiros, Ricordi di cucina e proprio lo scorso venerdì ne parò anche la Simo di pensieri e pasticci leggermente modificata da me, causa mancanza pinoli e estratto di vaniglia che non uso proprio. 🙂

Ed ecco la torta dove ho acceso le tre candeline per il compleanno di questo blog, complice anche un bel weekend passato fuori Roma, a respirare un pò di aria di campagna a Trivigliano, dove ho rubato qualche scatto che mi piace particolarmente e che voglio condividere con voi in questa giornata un pochino speciale…

Tessa consiglia di preparare questo impasto per sfornare due torte dal diametro di 22 cm, io ehm… Non avevo due teglie da 22 così ho ripiegato su una da 26 e una da 20, l’impasto è stato sufficiente.

TORTA ARANCIA E MANDORLE

400 gr farina 00
250 gr zucchero
200 ml olio evo
4 uova, albumi e tuorli separati
1/2 bustina di lievito
scorza di un’arancia bio grattugiata
250 ml di succo d’arancia spremuto fresco (2- 2,5 arance)
40 gr mandorle a scaglie

Accendere il forno a 180°.
Cominciare montando gli albumi a neve ben ferma. Mettere da parte gli albumi e partire dai tuorli montandoli bene e aggiungendo: i semini interni ad una bacca di vaniglia, lo zucchero bianco e poi lo zucchero di canna, l’olio, a piccole dosi e mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Sempre ai tuorli aggiungere: la farina setacciata con il lievito e anche la scorza di arancia. A questo punto il vostro impasto sarà un pochino granuloso ma non temete, manca ancora la spermetura di arancia. Aggiunta la spremuta iniziare con molta delicatezza ad incorporare gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso. Quando li avrete incorporati tutti rovesciare l’impasto nelle tortiere cospargere di mandolrle a lamelle o pinoli e infornare per 30 miniti a 180°, forno ventilato.
Si conservano in scatole di latta per 4 o 5 giorni.

0