4 ricette di verdure estive

4 ricette di verdure estive

4 ricette di verdure estive

Un della poche cosa che fa piacere cucinare in questo periodo sono proprio le verdure, sono bellissime in questa stagione, colorate e ricche di tutti i sali minerali che ci servono per affrontare il caldo, quindi diciamo che si può abusare di loro senza troppi sensi di colpa, io mangio teglie intere di zucchine, melanzane e pomodori al forno, senza troppi rimorsi, cercando di non finire interi filoni di pane!
Per questo ho voluto fare una raccolta davvero super semplice di qualche ricettina preparata sotto il caldo estivo che ha consentito il mio sostentamento in questi giorni.

Dopo questo ultimo post con ricetta, mi fermerò un po’ con la cucina credo, il blog andrà avanti raccontando di qualche bella esperienza gastronomica fatta fuori casa, ma credo che sia arrivato il momento di chiudere per caldo agostano la Kitty’s Kitchen.
Vi lascio quindi 4 idee facili facili per cucinare le verdure estive e salvare così le cene in cui si ha poca voglia di cucinare. Nelle ricette non troverete delle vere e proprie dosi proprio perché le ricette sono elementari e soprattutto possono essere realizzate a piacimento senza stare troppo a formalizzarsi, in base alla necessità e agli ingredienti di cui si dispone.

Teglia di verdure con feta

Non tutti sanno che la feta si può cuocere, e questo l’ho scoperto proprio in Grecia perché qui a volte si aggiunge a preparazioni cotte. Quindi da quando un annetto fa ho scoperto sul blog di Federica, paprika e cannella questa ricetta l’idea di sperimentare anche io continuava a frullarmi in testa.
Così ho avuto il coraggio di accendere il forno e mettere insieme gli ingredienti necessari per fare questo bel piattino, semplice e gustosissimo, la feta diventa morbida e cambia proprio la consistenza sbriciolata che ha abitualmente, mentre perde il salato forte a cui siamo abituati. Come consiglio (lo dice anche Federica) non salare troppo le verdure perché rimane sempre una formaggio molto saporito.

Ingredienti:
250 gr di feta
2 zucchine
2 melanzane
1 pomodori rossi e gialli
1 piccolo peperone
1 cipollotto
olio extravergine d’oliva
origano e basilico freschi
pepe
sale

Tagliare tutte le verdure a cubetti piccoli condire con olio e poco sale.
Disporli in teglia foderata di carta forno e al centro mettere la feta e condire con le spezie, basilico, origano o quelle che si preferiscono.
Infornare a 180°C per 30 minuti circa, a metà cottura dare una mescolata alle verdure per evitare che quelle sopra si scuriscano troppo e continuare fino a che la feta non è ben dorata e le verdure tenere.
Servire subito.


Sfomato di taccole e patate

Tutto è nato dall’esigenza di ultimare alcune verdure che erano rimaste in dispensa, ho pensato al classico abbinamento delle patate con i fagiolini, insalata estiva che mi piace tanto consumare anche fredda con le uova sode e ho supposto che sarebbe stata la stessa cosa con le taccole, no? Allora ho messo tutto dentro una teglia da forno a strati e ho provato. Il risultato lo vedete qui sopra e la comodità è che si può mettere tutto a crudo lo sformato si cuoce con la semplice acqua dei pomodori.

Ingredienti:
150 gr di taccole (fagioli piattoni)
200 gr di pomodorini pachino o datterini
2 piccole patate
2 cucchiai di pan grattato
timo fresco
olio extravergine d’oliva
sale

Pulire la taccole, affettare sottilmente (mi raccomando altrimenti non si cuociono bene) le patate.
Ungere una teglia adi olio e iniziare a disporre uno strato di pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto, aggiungere olio e sale e proseguire con lo strato di patate. Salare e aggiungere uno strato di taccole, disporre un altro strato di pomodorini e continuare così con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
L’ultimo strato di verdure coprirlo con del pangrattato e aggiungere il timo fresco. Infornare per 45 minuti a 180°C fino a doratura.

Torta di pasta phillo con ricotta e verdure grigliate

Il classico salvacena a casa mia è un pizza rustica dove poter aggiungere qualunque cosa, ma principalmente verdure, tra gli ultimi esperimenti devo dire che questa versione con la ricotta mi è particolarmente piaciuta quindi mi fa piacere condividerla, invece della sfoglia solita uso la pasta phillo mi piace che sia più croccantina all’assaggio.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta phillo
100 gr di ricotta fresca di pecora
150 gr di verdure, io zucchine e melanzane
1 pomodoro cuore di bue bello grande
1 spicchio d’aglio.
olio extravergine d’oliva
abbondante basilico
sale

Tagliare tutte le verdure a fette e iniziare a grigliarle in una padella ben calda o su una griglia in ghisa.
Condire le verdure con sale e olio, qualche foglia di basilico, uno spicchio d’aglio.

Foderare una teglia di carta forno e adagiare sopra qualche foglio di pasta phillo, irrorare di olio, io di solito mi aiuto con un pennello per stenderlo e continuare con gli altri strati di pasta phillo. Non ungere ogni singolo strato, mettere uno strato di olio ogni 3 fogli. Disporre le verdure grigliate alla base della torta, aggiungere lo strato di ricotta fresca e finire con lo strato di pomodori, volendo di possono ripetere gli strati se si hanno ancora ingredienti. Finire con pomodoro olio e basilico.

Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti fino a che la pasta phillo non è ben dorata.Buona anche fredda.

Ratatouille

Dalla Francia gli stessi nostri ingredienti della “ciambotta” o della “tiella”, però vuoi mettere come fa figo chiamarla ratatouille invece che ciambotta?
Resta comunque un piatto estivo facilissimo da preparare e ottimo per godersi le verdure. Ho provato anche una versione che tra le fette di verdure inseriva  delle fette di pane tostato, piacevole anche così.

Ingredienti:
3 melanzane
3 zucchine
4 pomodori
1/2 litro di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva
prezzemolo riccio
sale

Cuocere la passata di pomodoro, scaldare una casseruola con dell’olio aggiungere 2 spicchi d’aglio e la passata, cuocere aggiungendo un poco di sale.
Nel frattempo tagliare tutte le verdure. Disporre sul fondo della teglia la passata di pomodoro e iniziare a disporre sopra le fettine di pomodoro zucchina e melanzana, avendo cura di metterle in modo tale che abbiano più o meno le stesse circonferenze.
Una volta disposto tutto, condire con olio, sale e prezzemolo e infornare a 180°C per 30 minuti.
Appena le verdure sono morbide si può togliere e servire calda.
(foto ratatouille da shutterstok)

5