alberelli di pasta con burrata e gamberi

alberelli di pasta con burrata e gamberi

alberelli di pasta con burrata e gamberi

I giorni che ci separano al Natale sono sempre meno, devo dire che nel nostro countdown su Instagram oggi la casellina segna -15. È tempo di ultimare i regali e scegliere i menù!
Io un’idea per i regali l’ho avuta già quest’anno e ho pensato di anticipare il Natale regalando agli amici e parenti più vicini il calendario dell’avvento, così chi ha avuto il calendario beauty chi ha avuto quello dei dolci, chi quello dei caffè e dei tè… Insomma si stanno tutti divertendo ad aprire le caselline e mi mandano le foto giornalmente su cosa trovano. Sono molto contenta di aver fatto questa scelta quest’anno, è vero ci saranno meno pacchetti sotto l’albero ma ci sarà un sorriso ogni giorno quando apriranno la casella (almeno spero!).

Invece ragionando sul menù e su cosa preparare, ovviamente andremo sul tradizionale ma la cena di pesce della vigilia si può anche osare qualcosa in più e io un idea per un primo piatto da fare la vigilia di Natale ce l’avrei, non è nemmeno troppo complesso e sono sicura che potrà piacere a tutti!

Esistono online siti che propongono formati di pasta insoliti che si possono farcire e utilizzare a piacimento… Ecco io sono stata tentata da alberelli e stelle di Natale che possono creare dei piatti che abbiano davvero quell’effetto “wow”. Tuttavia se non si trovano questi formati si può sempre prendere dei mezzi paccheri e usare quelli per il piatto.

Infine per realizzare il piatto di oggi servono solo dei super gamberi da mangiare crudi e una buona burrata.

Cosa occorre per preparare gli alberelli di pasta con burrata e gamberi

150 gr di burrata freschissima
200 gr di gamberi freschi
3- 4 alberelli di pasta
prezzemolo
pimpinella
olio extravergine d’oliva fruttato medio
ribes
pepe
sale

Come preparare gli alberelli di pasta con burrata e gamberi

Frullare la burrata con il prezzemolo aggiungere un goccio di acqua e un pochino di olio extravergine. Regolare la consistenza e disporre la burrata in un piatto fondo.
Aggiungere il pepe e pochissimo sale.

Pulire tutti i gamberi, togliere l’intestino, e batterli al coltello per ottenere una dadolata non troppo fina, condire con olio e sale.

Bollire l’acqua per la pasta aggiungere il sale grosso e buttare gli alberelli ancora congelati dentro l’acqua di cottura.
Se si scelgono questi formati particolari vengono recapitati congelati e vanno cotti da congelati, ci vogliono solo 2 minuti. Se invece si sta valutando di usare dei piccoli paccheri usare la cottura tradizionale.

Scolare la pasta e farcire con i pezzetti di gambero crudo conditi.
Adagiare sulla burrata condita. Aggiungere un filo d’olio extravergine, qualche chicco di ribes e la pimpinella per guarnire.

Un caro amico mi ha fatto assaggiare un grande olio prodotto a Vetralla con cui ho condito il piatto. Si tratta di un extravegine ben fatto e lo segnalo non per una sponsorizzazione bensì per puro piacere di consigliarlo.
Bravo Noè! Buono il tuo Stracco!

1