Aperitivo Natalizio e buone feste

Aperitivo Natalizio e buone feste

Aperitivo Natalizio e buone feste

Ultimo post di questo avvento e finalmente si festeggia Natale!
Nella lista delle cose da fare io ho inserito anche quello di ricordarmi di ringraziare per quanto di bello sta arrivando in questi giorni, un po’ come quando si dice: “quando sei felice, facci caso”. Ecco esattamente questo! alla sera è bello ricordarsi non solo quanto è stata faticosa la giornata ma quante cose belle questa ci ha portato e visto che ci avviciniamo alla fine dell’anno è consuetudine anche fare un elenco delle cose belle che sono arrivate, i bilanci di quello che si ha avuto di buono, ciò che si è costruito.

In queste giornate natalizie, ma anche tra Natale e Capodanno capita a volte di incontrarci con gli amici, per un brindisi di auguri e per scambiarci i regali! Visto che di idee per fare biscottini da regalare ve ne ho già lasciate in abbondanza, oggi, mi limito a suggerivi due idee super semplici per un aperitivo festivo e facile.

Perciò auguri per un felice Natale, calici in alto!

Alberelli di pasta sfoglia

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
12 fette di speck
200 gr di emmental o altro formaggio a pasta semi dura

Stendere il foglio di pasta sfoglia sul piano, coprirlo con delle fette di speck, tagliare delle strisce semplici di 2 o 3 cm di larghezza, piegare le strisce a fisarmonica avendo cura di rendere la successiva lì più lunga della precedente.

Usare degli stecchini lunghi da spiedino per infilzare la “fisarmonica” che avrà assunto la forma di alberello e cuocere in forno ventilato per 20 minuti a 180°C. Un volta freddi, fissare con il formaggio la base dell’albero e con un taglia biscotti ricavare la stellina da mettere come puntale.

Spitz natalizio

Basta pensare ad inserire nel congelatore delle palline di ghiaccio con degli aromi per rendere lo spritz leggermente diverso.
Io ho uno stampo da ghiaccio per fare le iceball, ma va bene anche quello che fa i normali cubetti.
Inserire pezzetti di arancia con la scorza, lamponi o ribes (il rosso è sempre festivo!) e qualche ciuffetto di rosmarino che evoca gli aghi di pino.
Riempire i ghiaccioli con acqua e mettere nel congelatore.
Al momento di unire prosecco e aperol aggiungere nei bicchieri le iceball e ancora arancia appena tagliata.
Cin Cin!

1