Buttermilk bread con salsiccia e anice

Buttermilk bread con salsiccia e anice

Ancora latte fermentato or latticello? Si, ma questa volta in versione salata, qualche tempo fa avevo provato con delle brioche a forma di cornetto ma non riuscivo proprio a resistere a riadattare il tutto ad un ripieno salato. Poi mettete che volevo anche utilizzare le speciali salsicce al Chianti, quelle di cui parlavo qui arrotolandole dentro un pane dalla consistenza di un cake. L’aggiunta di anice nel ripieno mi è piaciuta perchè ha dato un aroma più fresco alla preparazione, ma la scelta dell’aroma dipende anche dal tipo di salsiccia che utilizzate, se è una tipologia già molto speziata è meglio evitare di aggiungere altro. L’impasto prevede l’utilizzo anche di burro, quindi si conserva per 3 o 4 giorni abbastanza morbido.
Questo cake ripieno, può risultare molto pratico nel caso di buffet, per un pranzo fuori casa, oppure si può aggiungere al cestino del pane, visto che sotto le feste si consumano pietanze più ricche.

Prima che me lo chiediate, vi anticipo io (qualcuno direbbe consoco i miei polli).
Ripetendo che, il buttermilk lo trovate al solito NaturaSì, da Castroni se siete a Roma e infine io lo trovo anche al Todis una marca francese: questa qui, che non è male.

BUTTERMILK BREAD CON SALSICCIA E ANICE

360 gr di farina 0
180 ml di latte fermentato
100 gr di burro
60 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
15 gr di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
250 gr di salsiccia (io al Chianti)
1 cucchiaino di semi di anice

Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida.
Partendo dalla farina, meglio se con un impastatrice, aggiungere prima il latte fermentato, poi l’acqua con il lievito insieme al sale e al burro fuso, mescolando. Impastare fino a che non otterrete un panetto omogeneo e liscio.
Mettete da parte e lasciate lievitare in un posto tranquillo e per tre ore circa fino al raddoppio.

Stendere l’impasto con uno spessore di 1 cm o 1,5 cm e distribuite sopra la salsiccia, facendo uno strato omogeneo, aggiungere dei semi di anice, se vi piacciono. Arrotolare il vostro panetto e disponetelo su una teglia coperta di carta forno. Con un coltello fate dei tagli sulla superficie e lasciate ancora lievitare per un ora. Accendere il forno a 180° e quando sarà a temperatura infornare il panetto che cuocerà per circa 40 minuti (forno statico a gas).

0