Ciambella al caffè e cioccolato

Ciambella al caffè e cioccolato

Ciambella al caffè e cioccolato

Poche cose fanno sentire a casa, ti mettono in una condizione di attesa, ma tranquilla, fanno si che la giornata inizi con la giusta routine che è in grado di farti andare bene la cose, ecco questa cosa che al mattino fa la differenza è il caffè.
I suoni che associamo al liquido nero che fuoriesce, la tazzina che si riempie, l’aroma tostato a cui siamo abituati.Pochi gesti abitudinari che spesso facciamo in automatico ma se li percorriamo con la giusta consapevolezza siamo in gradi di apprezzarli e rincuorarci con questi.
Non so se per voi è altrettanto importante come per me il rito del caffè al mattino, ma se non lo fosse c’è sempre la ciambella al caffè e cioccolato che può svoltare la sorte di una triste colazione e ammetto che se state cercando una ciambella che sa davvero di caffè questa è proprio la ricetta che fa per voi. Al gusto di caffè super intenso.

Prima di darvi la ricetta, vi invito a seguirmi su Instagram e sui social questa settimana, perché già da stasera sono in partenza per qualche giorno in cui andrò a fare una cosa super bella, 3 giorni di corso di pasticceria presso Babbi a Bertinoro.
Ricordate la ricetta della sfera al cioccolato? Bene, è il corso che ho vinto con quel Contest.

Cosa occorre per preparare la ciambella al caffè e cioccolato

Per la ciambella:

250 gr di farina 00
170 gr di zucchero semolato
120 gr di latte fresco intero
120 gr di burro morbido
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di caffè solubile il polvere
1 bicchierino da caffè di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la glassa:

100 g di cioccolato bianco
1/2 cucchiaino di caffè solubile
povere dorata

Come preparare la ciambella al caffè e cioccolato

Imburrare uno stampo da 20 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 180°C.

Portare il burro a temperatura ambiente e con le frutta elettriche montarlo con lo zucchero, a lungo fino a che non diventa gonfio e spumoso. Continuare a montare e via via incorporare un uovo per volta attendendo che il precedente sia completamente amalgamato prima di aggiungere il successivo.

Setacciare la farina con il lievito, aggiungerla all’impasto alternandola con il latte. Aggiungere il sale.

Scaldare il una ciotola il quantitativo di un bicchierino da caffè di acqua e in questa acqua distogliere bene 2 cucchiai di caffè solubile in modo che questo sia concentratissimo e scuro. Sciogliere bene tutti i grumi con pazienza.

Dividere l’impasto a metà e in una parte unire il caffè fino a che non è perfettamente amalgamato.

Iniziare a comporre il ciambellone:
Versare alla base qualche cucchiaio di impasto al caffè, livellarlo e spolverare di cacao,
proseguire con l’impasto chiaro, livellare e aggiungere sopra altro impasto al caffè insieme ad una nuova spolverata di cacao. Proseguire fino c he non si sono terminati gli impasti.

Infornare a 180°C e cuocere 30 minuti circa. Provare ad infilare la lama del coltello e se ancora è umido continuare la cottura altri 10 minuti.

Lasciar freddare su una griglia.

Intanto preparare la glassa:
Far fondere il cioccolato bianco a bagnomaria ao al microonde facendolo sciogliere a più riprese per non brucialo.
Quando sarà liscio si può aggiungere ancora la punta di un cucchiaino di caffè solubile. Mescolare bene, se serve scaldare un altro istante e poi versare sulla ciambella ormai fredda.

Con un piccolo setaccio spolverare di polvere duro la ciambella per renderla brillante.

2