Cosa fare con i bok choi?

Cosa fare con i bok choi?

Ma quanto è bello questo piccolo cavolo cinese? Con le dolci curve di un bocciolo le foglioline tenere, il verde che sfuma verso il bianco. Passeggiando per il mercato di piazza Vittorio un sabato mattina mi imbatto, anzi ci imbattiamo, in questi meravigliosi baby bok choi di cui ovviamente non abbiamo esitato a farne scorta.

Il mercato di piazza Vittorio è un mercato multietnico nel cuore di Roma (Esquilino), dietro alla maggior parte dei banchi, ci sono extracomunitari: indiani, pakistani egiziaziani e cinesi. La varità di spezie, legumi e verdure che si possiamo trovare è proprio incredibile, dall’ampalaya agli azuki, dal berberè alla più romana trippa e coratella, insomma ce n’è per tutti i gusti.

Arrivati a casa, con bottino, il dilemma: si bellissimi questi bok choi e ora che ci faccio? 🙂

BOK CHOI CON GRANELLA DI NOCCIOLA

4 baby bok choi
2 cucchiai di granella di nocciola tostate di Cervione1 fettina di cipolla
olio evo
sale

Lavati i bok choi disporli in una pirofila da forno con dell’olio, disporli con sopra degli anellini di cipolla e la granella di nocciola. Io avevo una granella di nocciola che veniva direttamente dalla Corsica dove si producono delle nocciole piccoline ma molto saporite, in particolare la mia versione è già tostata e salata.
Infonare a 160° per 20 minuti (tempo del mio forno a gas) quando il cuore sarà tenero sono pronti. Con le foglie diventate croccantine e il gambo tenero.

LINGUINE CINESI CON BOK CHOI E GAMBERETTI

200 gr di linguine cinesi di frumento di grano
5 bok choy
200 gr di gamberetti
olio di semi di lino
cipollotto
sesamo leggermente tostato

Lessare i bok choy in acqua per circa 15 minuti scolarli al dente in acqua fredda e saltarli in un wok con olio di semi e un pochino di cipollotto tritato. Aggiungete i gamberi (anche quelli congelati vanno bene).
A questo in un’ altra padella tostare la pasta di frumento, questa tipologia è talmente sottile che la cottura in acqua la rovina. Perciò mettete in padella le linguine con poco olio e sale, aggiungete poca acqua e girate fino a che le linguine non sono morbide.
Se utilizzate spaghetti di soia o simili invece, usate la consueta bollitura. Appena la pasta sarà morbida aggiungetela al wok e saltate il tutto aggiungendo anche il sesamo tostato.

4