Cous cous con goulash di legumi

Cous cous con goulash di legumi

Supponete che dopo una serata tra amici vi sia rimasta la voglia di goulash, chissà, magari alla fine vi siete regolati male con le porzioni ed è finito che fosse poco…
Da queste parti, funziona così, sia mai rimanere con le voglie di qualcosa! Sempre assecondarle!
Funziona così quando qualcuno fa richiesta di piatti tradizionali e quando io per prima ho il bisogno impellente di buttarmi a capofitto in questi piatti, un po’ etnici, speziati e veggie.

Quindi torniamo al nostro cous cous, nato per accompagnare un goulash, ma non il solito spezzatino insomma, un goulash un pochino diverso, vegetariano appunto. Dove la carne sparisce, lasciando spazio ad altre proteine rivenienti da fagioli e ceci (a voi la scelta se mettere anche lenticchie o cicerchie). Spezie a volontà per un piatto che di “ungherese” non ha più niente, se non la paprika dolce e la modalità di cottura, a me ricorda di più un mercato marocchino. Sono certa che, anche i carnivori più incalliti apprezzeranno e così anche noi con la nostra voglia di “etnico” possiamo sentirci appagate (e non appesantite!).
Ovviamente ogni discorso è puramente casuale (siamai!).

COUS COUS CON GOULASH DI LEGUMI

200 gr di cous cous
200 gr di fagioli e ceci
1 litro di brodo vegetale
30 gr di paprika dolce (si abbondate pure!)
sedano, carota e scalogno per il fondo di cottura
2 spicchi d’aglio
1 cucchino di cumino
olio evo
sale
pepe in grani
coriandolo (o al massimo prezzemolo)

La sera prima mettere a bagno i fagioli ed i ceci in acqua.
Il giorno dopo in una casseuola preparare il soffritto di sedano carota e cipolla finemente sminuzzato, e lasciar cuocere in olio.
Schiacciare anche 2 spicchi d’aglio ed aggiungere anche questi al soffritto.

Quando il fondo comincia ad imbiondire aggiungere un mestolo di brodo vegetale e continuare la cottura. Appena la cipolla è trasparente aggiungere i legumi, mescolare e coprire di brodo.
Chiudere la casseruola e lasciar cuocere circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Controllare che i ceci siano teneri, a seconda delle varietà potrebbe volerci meno tempo, non lasciare mai i legumi asciutti continuare ad aggiungere brodo.

Quando la cottura è quasi ultimata aggiungere le spezie, abbondante paprika dolce e cumino, lasciar ridurre l’eventuale liquido in eccesso. Se proprio è troppo liquido ancora aggiungere un cucchiaio di farina. Aggiustare di sale e pepe.

A parte cuocere il cous cous nello stesso volume di acqua con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Appena il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, mescolare e disporre su di un piatto al quale si aggiungerà il goulash di legumi.
Tagliuzzare grossolanamente il coriandolo e servire.

0