Crackers salati alle alghe

Crackers salati alle alghe

All’opera per realizzare regalini di Natale.
Ci sono tante idee che mi girano in testa questo periodo, dai vari DIY (do it yourself) a regalini mangerecci che possono essere accompagnati da un bottiglia di vino o perché no, un buon extravergine.
Pensavo per coloro che amano le combinazioni più particolari potrebbe essere carino regalare una bottiglia di Sakè insieme a dei cracker da aperitivo che per rimanere in tema con il Giappone possono essere aromatizzati con vari tipi di alghe o furikake.
Prendiamo per esempio l’alga dulce (io le ho trovate di questa marca che le produce biologiche), queste non hanno un gusto troppo caratterizzante resta il profumo di mare ma non il sapore forte di pesce, che potrebbe non essere gradevole, sono anche leggermente piccanti.
Quindi immagino questi piccoli crackers saltati come un’idea per accompagnare un cocktail a base di sakè e impacchettando tutto con una bella confezione, potrebbe essere un regalo per Natale per qualche amico o anche una coppia, raccontando l’idea di concedersi il tempo per un aperitivo insolito.

Creare un bel bigliettino di Natale homemade, qui un po’ di idee dove magari scrivere un paio di righe che riguardano come “usare” il regalo, per esempio questi cracker sono perfetti se si vogliono realizzare anche delle tartine di pesce, ottime al salmone con panna acida oppure con caviale, oppure ancora un idea per un cocktail a base di sakè.

CRACKERS SALATI ALLE ALGHE

200 gr di farina
65 gr di acqua
50 gr di burro
3 cucchiai di alga dulce Nuova Terra
1 cucchiaino di lievito per torte salate istantaneo
fleur de sal

Unire la farina il lievito e il burro freddo a cubetti in una planetaria o in una ciotola.
Aggiungere le alghe e iniziare a mescolare. Aggiunger un poco di sale e lavorare l’impasto fino a che il burro non sarà totalmente assorbito dalla farina e il composto sarà granuloso.
A questo punto iniziare ad aggiungere acqua, un cucchiaio per volta fino a che continuando ad impastare la massa non inizia ad aderire e si formerà una palla.

Togliere la pasta dal contenitore, compattare con le mani il composto e poi stenderlo con un matterello dello spessore inferiore al centimetro.

Con un taglia biscotti o una rondella dare ai cracker la forma desiderata, trasferire i cracker su di una teglia coperta di carta forno e spolverare con il fleur de sal. Con i rebbi della forchetta apportare dei fori sulla superficie.

Cuocere a forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Si ottengono 2 dozzine di crackers.

2