Crema di zucca con bolitas alla nocciola

Crema di zucca con bolitas alla nocciola

Non sarebbe inverno, non sarebbe casa, se ogni tanto non mi concedessi questa crema di zucca. Un comfort food, leggero e piacevole che scalda il palato e il cuore.
Lo so, non è la prima volta che la incontrate su questo blog. Diciamo che ogni anno mi diverto a fare la nuova versione (eh si che ricordi!). Se siete vegani potete optare per versione semplice, se invece non è il vostro caso potate arricchire la vostra zuppa con della palline di formaggio, che creano un piacevole contrasto caldo e freddo, mentre la parte croccante è data dalla granella di nocciole.

A proposito di granella, di solito se si pensa alle nocciole si pensa a Langhe, vorrei segnalarvi però un altra varietà più piccolina ma molto saporita, la “bio” di Cervione, paesino a nord della Corsica famoso tra le altre cose, per una produzione di queste noisette. Si trovano in giro “nature” o sotto forma di granelle tostate leggermente salate, provatele insieme a delle fettine di avogado! Oppure usatele come qui.

Per le palline al formaggio, ho deciso di dare un tocco spagnoleggiate, la conoscete la mitica salsetta, togli fiato a chi passa vicino a voi dopo averla mangiata? L’alioli spagnolo servito come aperitivo quando ci si siede a tavola, non è altro che un pesto di aglio e olio d’oliva, sapete la verità? Prima odiavo l’aglio e mai mi sarei avvicinata a salsette del genere però che strano come i gusti cambiano e ora non mi terrorizza più la benedetta salsina, anzi, mi viene voglia di riprepararla e di ricordarmi quei profumi che nella mente mi riportano alla Spagna, bè sempre a piccole dosi però. 🙂

CREMA DI ZUCCA CON BOLITAS ALLA NOCCIOLA ( 2-3 porzioni)

250 gr di zucca bio
brodo vegatale q.b.
2 carote (per ottenere un bel colore arancio)
50 gr di cipollotto
80 gr di robiola
2 cucchiai di granella di nocciole tostate di Cervione
1 cucchiaino di salsa alioli (pesto di aglio)
poca farina
olio evo
sale

Stufare il cipollotto, finemente tritato, con dell’olio in una padella antiaderente, aggiungendo brodo senza farlo dorare. Aggiungete la zucca e la carota pulite e tagliate a dadini. Coprire la padella con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. Togliere il coperchio aggiungere altro brodo e salare. Ottenuta la giusta consistenza, frullare il tutto.

A parte schiacciare la robiola con la forchetta, aggiungere la salsa alioli (se vi piace) per dare un tocco spagnolo al piatto. Infarinatevi le mani per formare delle palline. Passate le palline nella nocciola e decidete se servirle come ho fatto io o mettere la zuppa in un piatto fondo con le palline al centro. Filo d’olio per finire.

Come ogni mercoledì potete leggere la mia ricetta anche su Spigoloso.

0