Crema di zucchine con crostini all’aglio e chips a scapece

Crema di zucchine con crostini all’aglio e chips a scapece

Stanno per arrivare le vacanze estive e chi non è ancora partito stringe i denti per i tanto sospirati giorni di riposo, in cucina si fa il pieno di frutta e verdura che in questa stagione è buonissima. Anche il mio blog presto andrà in vacanza per tornare a settembre spero con tante novità, in cantiere già da un bel pò di tempo.
Ultimamento ho in casa molte zucchine provenienti dal mio giardino ed è un piacere mangiarle anche se a dire il vero di cucinarle un pochino non ne posso più. Provate in tutte le salse, l’idea che per quest’anno è andata per la maggiore è stata la vellutata. Semplice, senza aggiunte di altri sapori, volevo che si sentisse la zucchina e non altro così è stato. Per una variante ancora più fresca credo che starebbe bene, invece di fare il brodo come nel mio caso, sostituirlo con dello yogurt magro un pochino in stile cavolettiano per intenderci.
D’estate le creme fredde fanno proprio al caso mio, questa, con il gazpacho sono tra le mie preferite.

CREMA DI ZUCCHINE CON CROSTINI ALL’AGLIO E CHIPS A SCAPECE

300 gr di zucchine
brodo vegetale o acqua
1/4 di cipolla
1 fetta di pane raffermo
1 spicchio d’aglio
zucchine a scapece
olio evo
sale

Cominciare facendo soffriggere la cipolla tritata nell’olio e aggiungendo subito dell’acqua quando comincia a prendere la temperatura. Tagliare la zucchina rondelle e buttarla nella padella, cuocere 15 minuti all’allungando via via con del brodo, fino a che le zucchine non saranno cotte. Aggiustare di sale e passare il tuto in un frullatore (anche a immersione). Lasciate freddare.
Nel frattempo preparare i crostini di pane, in una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio in camicia mettere i dadini di pane e farli saltare spesso. Attenzione che bruciano molto velocemente se non li seguite. Saranno necesari pochi minuti, spegnere e togliere l’aglio.
Comporre il piatto versando la crema, i crostini sopra e le chips di zucchina a scapece.
Qui rullo di tamburi! Per realizzare le zucchine a scapece: appuntamento alla prossima puntata. :))

0