Crostata alle Fragole e erba cedrina

Crostata alle Fragole e erba cedrina

La crostata di frutta, il dolce che, dove vai vai, fa sempre la sua porca figura, di solito piace a tutti ed è magari più “fresca” di alcune ricche torte al cioccolato. Un dolce che secondo me si presta molto ad essere portato a casa di amici quando si è invitati. In stagione di fragole poi, il colore che voglio vedere su questa tipologia di crostate è soltanto uno, il rosso.

Starete già pensando che questa ricetta è un super classicone, invece vi vorrei smentire perché anche questa è frutto dell’ennesimo esperimento di cucina, ossia è una crostata di frutta ma è realizzata utilizzare le uova.

L’immagine che mi è subito arrivata alla mente è quella di quando, dopo aver imparato ad andare in bici, ho iniziato a prender coraggio per andare senza una mano… poi senza toccare il manubrio e via via lanciandomi in esperimenti sempre più spericolati, finendo per fare dei voli allucinanti.
In questo caso ho iniziato a togliere una mano dal manubrio, alla prossima voglio levare anche la seconda e guidare per la versione completamente vegan togliendo anche i latticini. Ma intanto vi lascio questa qui, senza le uova, che mi ha abbastanza soddisfatta

CROSTATA ALLE FRAGOLE E ERBA CEDRINA

Per la frolla senza uova:

500 gr di farina 00
100 gr di burro a temperatura freddo tagliato a cubetti
100 gr di zucchero semolato
120 ml di latte tiepido
1 cucchiaio di miele di acacia
1 pizzico di sale

Per la crema senza uova:

500 gr di latte intero
3 cucchiai di farina (oppure fecola)
4 cucchiai di zucchero
buccia di un limone grattugiata
1/2 bacca di vaniglia

Per la decorazione:

400 gr di fragole
1 rametto di erba cedrina

Dosi per una tortiera da 26 cm

Iniziare a preparare la frolla:
setacciare la farina e aggiungere il burro e iniziate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenre una consistenza sbriciolosa.

Aggiungere lo zucchero, il miele e il sale, poi iniziare ad amalgamare gli ingredienti versando il latte a filo, impastate fino ad ottenere un panetto compatto. Coprire con pellicola e lasciare in frigo mezzora.

Nel frattempo preparare la crema:
mescolare in un pentolino farina, zucchero e versare il latte a filo, mescolando con una frusta sciogliendo i grumi. Aggiungere la buccia del limone grattugiata, i semini di mezza bacca di vaniglia.

Mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare fino a che la crema si addensa. Versare in una ciotola coprire con pellicola direttamente a contatto con la crema a lasciar freddare in frigo.

Stendere la pasta frolla su di un piano infarinato e disporla dentro una teglia da forno. Bucherellare la superficie con una forchetta e infornare a 160° (forno ventilato) quando il forno è a temperatura.

Un volta cotta la base e fatta freddare, coprirla con la crema. Decorare con le fragole, pulite e tagliate a metà. Aggiungere qualche foglia di erba cedrina, per dare il sentore di limone.

0