Crostatine all’olio, namelaka al limone, more e uva

Crostatine all’olio, namelaka al limone, more e uva

Gli elenchi di cose da fare sull’agenda cominciano ad allungarsi anche nel weekend, i weekend liberi del mese cominciano inesorabilmente a diminuire (a sparire del tutto forse è meglio!), ripartire tra blog e ricette sembra in questa fine estate, una bella sfida, tuttavia la voglia di cucinare non passa mai, ma ho il desiderio di leggere di più e vorrei il tempo per sfogliare i libri di cucina e lasciarmi ispirare con calma.

Sono andata al mercato e ho trovato dell’uva, le giuggiole e qualcuno che mi vuole bene mi ha persino portato degli ovoli che ha raccolto in toscana, con questi presupposti la voglia di cucinare ti assale, ma il tempo per realizzare quello che vorresti con le dovute accortezze spesso non c’è e si ripiega su quello che è tradizionale e facile da fare… In fin dei conti non è un male, mi piacciono i gusti confortanti e i piatti che mi fanno sentire a casa, ma sapete, per avere qualcosa di nuovo ed interessante da raccontare bisogna avere anche qualcosa di nuovo e interessante che si è provato. Almeno io funziono così.
Questo weekend quello che ho sperimentato quindi è una nuova frolla, quella all’olio, e una nuova crema, la namelaka al limone, ma rimanendo sempre nella zona che è vicina al mio gusto, nonché cibo del cuore direi, le crostatine.

Lo so, ne abbiamo viste tante insieme di crostate, ma questa frolla valeva la pena di essere riportata perché credo la userò spesso, è una ricetta di Chiara Passion, senza burro e senza problemi, non necessita i tempi di riposo ed è migliore anche di quella che ho provato in precedenza che, seppur buona rimaneva più umida e meno friabile.

Cosa occorre per preparare le crostatine all’olio, namelaka al limone, more e uva

Per la frolla:

280 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 uovo intero grande
1 tuorlo grande
80 g di olio di semi di arachidi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 limone buccia grattugiata
1 pizzico di sale

Per la namelaka al limone:

170 gr di cioccolato bianco
200 gr di panna fresca liquida
100 gr di latte intero
60 gr di succo di limone
scorza di limone grattugiata
3 gr di colla di pesce

uva, more e foglie di menta

Come preparare le crostatine all’olio, namelaka al limone, more e uva

Spezzare il cioccolato in una ciotola e fondarlo al microonde a più riprese, 30 secondi mescolare con la spatola, 10 secondi e ancora di 10 secondi in 10 secondi fino a che non è fuso.
Scaldare il latte un un pentolino e scioglierci dentro la gelatina precedentemente ammolla in acqua fredda.

Versare il latte sul cioccolato bianco caldo, versare in più riprese amalgamando bene prima di aggiungere il successivo.
Unire la panna, senza scaldarla, e mescolare bene.
Mettere la crema il un contenitore, adagiare sopra la pellicola trasparente e lasciar freddare per 12 ore.
Lasciare la crema a temperatura ambiente e poi frigo.

Unire gli ingredienti per la frolla:
zucchero, uova, il pizzico di sale, l’olio. Mescolare e amalgamare, quindi versare la farina con il lievito setacciato. Continuare ad impasto Stendere con il matterello sul una superficie e foderare gli stampi desiderati, con queste dosi io ho ottenuto 6 crostate piccole.

Bucherellalare la frolla con i rebbi di una forchetta e infornare a forno già caldo 180°C, ventilato, per 13 minuti.
Far freddare la frolla e toglierla dagli stampi.

A questo punto possiamo prendere la namelaka al limone e montarla con le fruste elettriche in modo che incorpori aria e assuma un consistenza più leggera e ariosa. Trasferire la namelaka in una sac a poche e farcire le crostate.
Decorare alla fine con la frutta scelta: more uva e qualche fogliolina di menta.

1