Flan di baccelli e menta

Flan di baccelli e menta

Sono sempre più rare le occasioni in cui si acquistano piselli “veri” ossia piselli da sgranare, quelli con il baccello, la maggior parte di noi forse si scorda che i piselli sono un ortaggio primaverile ed è in questa stagione che va acquistato, verde e tenero.
Supponiamo di aver comprato a peso d’oro dei pisellini biologici da sgranare e che una volta finito il lungo lavoro, ci pianga il cuore (almeno a me!) di buttare quel quantitativo imbarazzante di bucce.

Quindi mi sono ritrovata con un libro in mano a cercare una soluzione…
Se dico ecocucina, ormai non dico più il nome del blog di Lisa Casali, ma parlo di una ben precisa categoria di ricette, diciamo a impatto quasi zero o zero sprechi.
Dal libro di Lisa, ho preso questa ricetta leggera, del flan di bucce di piselli, che si può mangiare sia tiepido che freddo. Servirlo come piatto unico può essere un idea, oppure, in un pranzo importate può essere usato come contorno. Alla ricetta originale ho apportato solo qualche piccolissima modifica, la menta invece del basilico e un pochino di olio nell’impasto.

FLAN DI BACCELLI E MENTA

1 kg di baccelli di piselli

1/2 bicchiere di latte

3 uova

1/2 bicchiere di parmigiano grattugiato

5 foglie mentuccia romana

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale

Una volta sgranati i piselli e tenuti da parte per altre preparazioni, le loro bucce vanno lessate 15 minuti in abbondate acqua.
Una volta bolliti, vanno frullati. Se avete dei baccelli non troppo teneri e già duri, passarli prima al passaverdure e poi frullarli.


Quindi, al frullato, aggiungere: il latte, le uova, l’olio, il parmigiano, la menta e poco sale, fino a che non si ottiene un composto fluido.
Mettere il composto in stampini monoporzione, riempiti per metà e cuocere a 180° per 30 minuti a bagnomaria, cioè lasciando gli stampi immersi nell’acqua di una teglia più grande.

I flan si gonfieranno molto per poi sgonfiarsi quando saranno tiepidi, solo allora si possono sformare e servire.

1