Galettes Bretonnes

Galettes Bretonnes

Galettes Bretonnes

Non vi pare di sentire in sottofondo qualche canzone francese di quelle con la fisarmonica e il ritmo incalzante? Non vi pare impossibile parlare di crepes e galettes bretonnes senza sentici un pochino francesi? Per me è sempre la stessa storia, e mentre preparo, tanti ricordi di viaggi mi affollano la mente.
La Francia l’ho girata abbastanza, dai fari della Bretannia, ai campi di lavanda della Provenza, da Parigi a la Route du Champagne, alla settimana bianca su le Hautes Alpes, eppure ogni volta mi piacerebbe tornarci. Così il cibo diventa consolatorio, ma anche, sprona al nuovo viaggio… Perché, diciamoci la verità, la galette bretonne mangiata al tavolo di casa mia non avrà mai lo stesso sapore di quella mangiata nel bistrò parigino. Per quanto io mi possa impegnare. 🙂

La crepes al grano saraceno più famosa del mondo, in Francia viene persino venduta dentro delle orride buste nei supermercati con la bella donnina dal tipico vestito bretone che fa capolino sulla confezione, ecco, ma io dico… Quanto ci vorrà a farla in casa?
Troppo poco! Tanto che si trasforma spesso in un salvacena dell’ultimo minuto per quella volta che si torna a casa stanchi e con tanto bisogno di consolazione, così un cibo calorico e corroborante, unito all’arrivo dei primi freddi diventa risolutivo e amato all’istante.

GALETTES BRETONNES

125 gr di farina di grano saraceno
100 gr di latte fresco intero
150 gr di acqua
25 gr di olio extravergine d’oliva fruttato leggero
un pizzico di sale fino
1 uovo codice 0

Per farcire:
2 fette di prosciutto cotto (io mortadella di prato)
2 uova
erba cipollina

Unire in una ciotola tutti i liquidi: latte, olio e acqua. Setacciare la farina e il sale all’interno dei liquidi mescolando con una forchetta o una frusta.

Ottenuto un composto liquido e senza grumi, amalgamare anche l’uovo e lasciar riposare in frigorifero un ora.
Ungere una padella antiaderente, oppure una piastra se l’avete, e prelevando il quantitativo di un mestolo di impasto, disporlo sulla superficie bollente e allargarlo rapidamente, con il bastoncino apposito in legno.
Cuocere un paio di minuti da un lato e un altro minuto dall’altro. Procedere fino alla fine della pastella, così si ottengono 4-5 gallette medio-grandi.

Per condire la crepe:
Un volta cotta la crepe da un lato, disporre il prosciutto cotto e rompere un uovo intero sopra. Proseguire la cottura fino a che l’albume non diventa bianco.
Piegare i lati della crepe, ottenendo un quadrato e la galette è pronta.

1