Insalata di cavolo verza con finta maionese

Insalata di cavolo verza con finta maionese

Vi mancava la ricettina di Simone Rugiati? E come non lo so? Era già un pò che da queste parti non se ne parlava, non trovate? E va bene l’ho anche ammesso da quando, su facebook mi sono iscritta al gruppo “Noi che… l’uomo ideale l’abbiamo trovato si chiama Simone Rugiati” mi sono proprio superata! Ad ogni modo, mentre guardavo il nuovo look di Simone con i capelli ossigenati… Ho anche seguito la sua ricetta.
Mi ha colpito questa “finta maionese” che ho subito provato a rifare. Mi piace molto il gusto della mostarda, e sono sempre alla ricerca di idee nuove per utilizzarla, dato il magico barattolino acquistato proprio di quel di Digione, mentre ci si dirigeva verso la Marne. Il mio consiglio è di usare la salsina per accompagnare verdure e pinzimoni, ma anche carni bianche come pollo o magari pesce. La ricetta di Rugiati infatti prevedeva del pollo impanato e fritto da mangiare insieme a questa insalata. Il gusto della salsa è lievemente pungente e acidulo, chiaro che la mostarda si sente, ma è addolcita dallo yogurt, poi volete considerarla al livello calorico? Nemmeno si può paragonare alla maionese.

INSALATA DI CAVOLO VERZA CON FINTA MAIONESE

cavolo verza biologico
1 yogurt greco
mostarda dolce di Digione
olio evo
sale e pepe

Sfogliare il cavolo, lavorare le foglie e affettarle sottilmente.
Aggiungere allo yogurt, la mostarda il rapporto deve essere 3 a 1, mescolare e aggiungere l’olio a filo continuando a mescolare con una frusta, quando il composto avrà raggiunto una consistenza abbastanza fluida, salare pepare e condire il cavolo con la salsa.

0