Insalata di patate con rafano e aneto

Insalata di patate con rafano e aneto

Il gusto delle patate mescolate all’aneto mi riporta subito a viaggiare verso nord, verso gusti più danesi, svedesi, ma anche russi. Sono stata catturata dai profumi di questa semplice preparazione appena l’ho vista riportata sulla pagina di questo libro, The green kitchen, ultimo acquisto a tema ricette vegetariane.
Potermi ancora godere il gusto degli ultimi ortaggi estivi mi tentava molto e appena ho avuto modo l’ho riproposta per cena rimanendo sorpresa di come, poche spezie diverse da quelle utilizzate comunemente, cambino faccia a un grande classico che è l’insalata di fagiolini e patate.

Continuando a sfogliare il libro in questione, ho trovato tante idee molto interessanti e foto incantevoli, il libro è davvero da consigliare. Gli autori di questa pubblicazione sono vegetariani e hanno una figlia piccolina, che segue la loro medesima alimentazione, hanno deciso di farla crescere vegetariana, come spiegano tra le pagine. Vorrei sapere cosa ne pensate voi: secondo voi è giusto crescere una bambina scegliendo per lei il vegetarianismo?

INSALATA DI PATATE CON RAFANO E ANETO

250 gr patate novelle
150 gr fagiolini bianchi e verdi
6 pachino rossi e gialli
olio extravergine d’oliva fruttato medio
1 cucchiaio di aneto
1 cucchiaio di rafano grattugiato
pepe
sale

Bollire le patate e fagiolini spuntati, per circa 15 minuti, fino a che le patate non saranno morbide.
Tener da parte e lasciar freddare.

Lavare i tagliare i pachino e aggiungerli alle patate e ai fagiolini, condire con olio, sale, pepe e aneto, mescolare bene con le mani grattuggiare sopra del rafano fresco.
Se trovate l’aneto fresco va benissimo, io purtroppo avevo a disposizione sono quello secco.

Servire l’insalata fredda o tiepida.

0