Giuro che non era proprio mia intenzione fare un post con una ricetta dolce e calorica.
Siamo in fase detox? Io ooodio la fase detox! (detto alla Quattrocchi!)
Scherzi a parte sicuramente sto cercando di tenere un regime alimentare un pochino più regolare, impegni serali permettendo! Comunque oltre le verdure e la pianificazione attenta ai pranzi settimanali non ho resistito ad una tentazione… e non tanto quella di mangiare un dolce, ma quella di utilizzare il nuovo stampo da bundt cake che mi è arrivato per Natale. Non vedevo l’ora di mettermi all’opera con una ricetta che si chiama appunto Italian Cream bundt Cake. Che poi, perché si chiami così e che cosa abbia di italiano questa torta difficile a dirsi ad ogni modo questa è la mia personale interpretazione dell’Italian Cream bundt Cake, la ricetta originale viene da Bake from Scratch. La torta è alta e sostanziosa potete tranquillamente dimezzare la dose se utilizzate uno stampo da ciambellone normale da 24 cm di diametro.
Cosa occorre per preparare l’Italian Cream Bundt Cake
345 g di burro non salato morbido
225 g di formaggio cremoso
400 g di zucchero semolato
210 g di zucchero di canna chiaro
un cucchiaino di sale
5 uova mezzo
1/2 baccello di vaniglia (i semi)
385 g di farina
16 g di lievito per dolci
120 g di noci pecan
75 g di cocco grattugiato
Per la copertura (opzionale):
100 g di noci pecan
20 g di cocco grattugiato
100 g di formaggio cremoso
40 g di caramello
Come preparare l’Italian Cream Bundt Cake
Togliere il burro dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente, nel frattempo accendere il forno a 150 °C.
In una planetaria unire il burro, il formaggio cremoso e mescolare per cinque minuti, dopo aggiungere entrambi gli zuccheri e lasciare andare la planetaria per altri 10 minuti. Il composto deve apparire chiaro e arioso prima di aggiungere una per volta le uova.
Aggiungere anche la vaniglia, il sale, e unire gradatamente la farina a piccole dosi, finire con il cocco e le noci Pecan tritate.
A questo punto l’impasto è pronto e può essere messo nello stampo imburrato.
Infornare a 150° per un’ora e 20 minuti a forno ventilato, fare la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto il dolce è pronto. Tirarlo fuori dal forno e attendere 10 minuti che si intiepidisca prima di girarlo su un piatto da portata.
Nel frattempo preparare la copertura unendo formaggio cremoso e caramello in modo che il composto sia omogeneo. Aggiungere il caramello sopra alla ciambella e decorare con altro cocco grattugiato e briciole di noci pecan. Se la copertura vi sembra “Too Much“ potete semplicemente spolverare con zucchero a velo o cocco.