Melenzane ripiene veggie version

Melenzane ripiene veggie version

Quando le melanzane sono buone e i pomodori maturi dolci e succosi, c’è poco di meglio da aggiungere ad un piatto già abbinato perfettamente di suo. E’ il caso di dire less is more.

Le melanzane e le verdure ripiene sono un must di mia mamma che davvero credo che le abbia provate in tutte le salse, usando ogni tipo di avanzo e riciclando dal pane raffermo ad ogni tipo di formaggio, tonno e/o carne. Tra le migliori per me c’è proprio la versione più basic, che poi non si discosta troppo dalle melanzane a funghetto.

La soddisfazione più bella? Invitare un vecchio amico a cena (che non mangia verdure) e riuscire a fargli apprezzare questo ortaggio. No non gli voglio male al mio amico che gli cucino cose che non gli piacciono! Semplicemente non lo sapevo. 🙂

MELANZANE RIPIENE (VEGGIE VERSION)

3 melanzane nere
6/7 pachino
pan grattato
100 gr di parmigiano
origano fresco
olio evo
sale

Tagliare a metà le melanzane, lavate e con un cucchiaino o uno scavino prelevare la polpa e tenerla da parte.
Disporre le melanzane tagliate in una pirofila con olio e sale nel frattempo, battere al coltello la polpa e trasferirla in una ciotola.

Condire la polpa con olio, sale e i pachino sminuzzati, aggiungere una cucchiaio di pan grattato e mescolare. Aggiungere il formaggio grattugiato (si può optare per 50 gr parmigiano e 50 pecorino).

Trasferire il ripieno sulle melanzane a barchetta, cospargere sopra pangrattato e origano a e infornare a 200° forno ventilato, per circa mezz’ora.

1