Pasta con la zucca 2×1

Pasta con la zucca 2×1

Mi sto dando ai saldi questo periodo? Sì svendo un pò di ricette invernali che a breve con la primavera non saranno più utili a nessuno. Ma ancora avevo la zucca in frigo e vi volevo raccontare due idee semplici semplici che hanno riscosso successo in caso di pranzo o cena al volo, magari quando arriva l’imbucato o gli imbucati di turno. Ammetto di avere ancora in cantina conservate con lo stesso metodo dei pachino, un paio di zucche (altro che biologiche!) proprio del mio giardino, che potrò usare anche quando sarà più caldo. I miei lettori più affezionati sanno della mia passione per questo ortaggio, troppo versatile, dal colore accattivante e davvero buono. Ad ogni modo, prometto che per questa stagione chiudo qui il discorso… Forse! 🙂

Cuocere la zucca

La zucca di qualsiasi tipologia sia, va sbucciata e pulita dai semi e dai filmanti interni.
al vapore: tagliarla a pezzettini e metterla nella vaporiera, salarla e aspettare che l’acqua bollendo la renda morbida, da poterci affondare la forchetta, senza però disfarla. 20 minuti.

in padella: tagliare la zucca a dadini scaldare in una padella dell’olio (volendo si può fare un fondo di cipolla e aglio) e cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Per non far attaccare la zucca al fondo è consigliabile lasciare l’ambiente di cottura umido mediante l’utilizzo di un coperchio. 20 minuti.

al micronde: tagliare la zucca a fette spesse mezzo centimetro più o meno. Adagiare le fette su di un piatto fondo coprire le fette con dell’acqua, avviare la cottura (nel mio micro non ho indicatori di potenza quindi non posso aiutarvi in questo). 5 minuti.

al forno: Tagliare la zucca a spicchi, in questo caso non c’è bisogno di sbucciarla, si farà più agevolmente dopo. Adagiare gli spicchi su di un foglio di carta forno, cuocere a 180° fino a che non è morbida. 1 ora.

MEZZE MANICHE ZUCCA, GUANCIALE E MANDORLE

200 gr di mezze maniche
200 gr zucca già pulita

100 gr di guanciale
20 gr di mandorle a lamelle
1 cipollotto fresco
olio evo
sale
pepe

Tagliare il guanciale e cuocerlo in padella, in modo che la parte grassa si sciolga leggermente, lasciatelo cuocere solo un paio di minuti deve dorarsi appena. Eliminate dalla padella il guanciale e mettetelo da parte. Utilizzare il fondo di cottura così ottenuto per cuocere il cipollotto e la zucca. A tal fine, tritare finemente la cipolla e iniziare la cottura, appena comincia a soffriggere aggiungere poca acqua, lasciarla stufare qualche istante e infine buttare in padella anche la zucca. Salare e pepare, lasciare cuocere la zucca coperta mescolando di tanto in tanto, per una ventina di minuti. Quando anche la zucca sarà cotta aggingere il guanciale.

A questo punto scolare la pasta, cotta in abbondante acqua salata, al dente e saltarla nella padella insieme al condimento.
Tostare le mandorle in un padellino e aggiungerle alla pasta, mescolare il tutto e servire con una macinata di pepe.
Alternativa ultra fast:
Invece del guanciale si può acquistare pancetta già a pezzettini. Cuocere la zucca al micronde, e ultimare solo la cottura in padella insieme a tutti gli altri ingredienti prima di saltarci la pasta.

SPAGHETTI ZUCCA E PESTO DI FIORI DI ZUCCA

200 gr di spaghetti
150 gr di zucca già pulita
cipolla
sale
olio evo
2 cucchiai pesto di fiori di zucca (o normale pesto)

Tirate fuori dal congelatore un bicchierino di quel pesto di fiori di zucca che conservate gelosamente. Io vi avevo avvertito che era bene congelarlo! 🙂 Ad ogni modo potete usare il normale pesto. Far dorare la cipolla, tritata finemente, in padella con un filo d’olio, quando comincerà ad imbiondire aggiungere la zucca e cuocerla 20 minuti coperta, salando il necessario.
Scolare gli spaghetti al dente saltarli in padella con la zucca e aggiungere due cucchiai di pesto.
Alternativa ultra fast:
Cuocere la zucca al micronde e saltarla in padella con la cipolla prima di aggiungere la pasta e il pesto. Per la ricettina del pesto alla genovese: qui
0