Pecan Pie

Pecan Pie

Inizia oggi la settimana del Thanksgiving, che in America si celebra il quarto giovedì di novembre, ossia quest’anno il giorno 22.
In Italia non c’è questa tradizione ma visto che da queste parti ogni scusa è buona per preparare qualcosa di speciale. Ho deciso di portare un po’ di Thanksgiving anche a casa mia, preparando la pecan pie.

Conoscete questa torta? In effetti non è nulla più che una semplice crostata ma il ripieno è altamente calorico e goloso: occorre lo sciroppo d’acero, lo zucchero di canna le uova e il burro, lo so, avete già capito di che bontà vi sto parlando! 🙂
Ho adorato il sapore amarognolo che viene fuori dalla frutta secca tostata, il guscio croccante di frolla (ho usato sempre la mia ricetta classica) ed è davvero una droga. Qui la differenza la fanno davvero la qualità delle noci, molto spesso quelle vendute in busta sanno di plastica e basta, invece le noci pecan hanno un sapore molto migliore sono appena spaccate, adesso che ci stiamo avvicinando a grandi passi al periodo natalizio è più comune poter trovare della frutta secca esotica in commercio e le noci pecan appena spaccate hanno tutto un altro sapore, ma bisogna sacrificare un pochino di tempo.
Se siete alla ricerca di altre ricette per il thanksgiving, magari per una bella cena a tema con gli amici, qui trovate: il corn bread, la salsa ai mirtilli rossi e la pumpkin pie.


Perciò nell’augurarvi una buona settimana, in cui essere grati e lieti delle fortune che abbiamo, vi lascio la ricetta originale della pecan pie.

Cosa occorre per preparare la pecan pie

Per la pasta frolla:
250 gr di farina
175 gr di burro freddo
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia

Per il ripieno:
60 gr di sciroppo d’acero
40 gr di zucchero di canna
30 gr di burro
1 uovo medio
60 gr di noci pecan tritate
100 gr di mezze noci pecan intere per decorare
1 pizzico di sale

Come preparare la pecan pie

Preparare prima di tutto la frolla perché ha bisogno di un paio d’ora di riposo in frigo.
Unire in una palentaria: la farina, lo zucchero, i semini di mezza bacca di vaniglia, e il burro ben freddo tagliato a cubetti, impastare fino anche non si otterrà un composto granuloso dall’effetto sabbiato.
Aggiungere l’uovo e i tuorli, un pizzico di sale e impastare il tempo necessario perché il composto si rapprenda e diventi una palla.
Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare il frigo per un paio d’ore.

Nel frattempo peparare il ripieno, tritare le noci pecan, unire lo sciroppo d’acero allo zucchero di canna, all’uovo e al burro fuso. Mescolare bene tutto insieme e aggiungere una buona presa di sale.

Spendere la frolla, io ho usato uno stampo da 24 e versare dentro il ripieno.
Decorare tutta la superficie con le mezze noci.

Infornare a forno preriscaldato e statico a 180°c per 50 minuti/1 ora.

Fare freddare prima di tagliare a fette.

3