Pollo teriyaki con sesamo nero e dadolata di verdure

Pollo teriyaki con sesamo nero e dadolata di verdure


Il pollo teriyaki o teriyaki di pollo come ho letto in diverse ricette, è una preparazione made in japan famosa quanto il sushi e il sashimi. Il pollo in questo caso è preparato con una marinatura, la salsa teriyaki appunto, che è utilizzata anche per i piatti di pesce. Ora, le ricette per la salsa sono varie e molte prevedono anche l’utilizzo del mirin, che io non sono riuscita a reperire, ad ogni modo non è comunque l’ingrediente fondamentale. In giapponese Teri vuol dire: lucido, splendente e Yaki: cotto al grill, il pollo diviene leggermente dorato proprio per la salsa che contiene amido e zucchero e quindi forma questa patina… Quasi una laccatura.

POLLO TERIYAKI CON SESAMO NERO E DADOLATA DI VERDURE
1 petto di pollo (se avete cosce e lo stesso)
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di Sake
2 grammi di amido (1/2 cucchiaino)
1 cucchiaio di zucchero
1 spicchio d’aglio
il succo di 4 cm di radice grattugiata di zenzero fresco

2 carote
1 carciofo
5 pachino
2 fiori di zucca
1 foglia di lattuga per guarnire

Unire tutti gli ingredienti della marinatura inun pentolino: soia, sake, amido, zucchero aglio schiacciato e zenzero grattugiato. Accedere il fornello a fuoco basso e far addensare la salsa qualche minuto. Lasciate intiepidire. Unire il pollo crudo e la salsa in un sacchetto di plastica da cucina e lasciar riposare in frigo 1 ora.
Taglire le verdure e cuocerle in padella con olio e sale il tempo necessario che diventino tenere ma lasciandole al dente. Prima le carote e i carciofi puliti, poi i pachino solo alla fine listarelle di fiori di zucca. Serviranno 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario alla marinatura, disporre il pollo su carta forno e metterlo in forno a grill acceso per 15 minuti.
Servire il pollo sul leto di verdure, condendolo con la salsa della marinatura, e decorare con semi neri di sesamo scaldati in padella e foglie di lattuga.
1