Polpette al forno con zucca e timo

Polpette al forno con zucca e timo

L’aria fresca del mattino e i raggi del sole che entrano dalla finestra alle spalle del mio pc, dicono che la giornata sarà di bel tempo e che potrò ancora indossare solo una giacca leggera, magari mettere le ballerine senza calze per andare a lavoro e attendere che la giornata si scaldi nelle ore più centrali.
La luce di questi giorni è diversa, più tenue, avvolge il salone e il divano di un riverbero più morbido, mentre dalla tv accesa in cucina sento la voce di Federico Leardini che racconta le notizie dell’apertura dei mercati. Sembra che a parte la Spagna, tutto dovrebbe aprire positivamente, perciò la mia giornata lavorativa parte con un pizzico di serenità in più.

La mia routine del mattina è questa: colazione, qualche minuto da dedicare al mio blog, notizie al tg e poi giù per la le scale e che la giornata abbia inizio.
Oggi ho una certezza, le polpette di zucca in frigo ad aspettarmi quando tornerò da lavoro.
Ma voi non siete più felici sapendo che avete già un pasto pronto per essere consumato quando rientrerete nella vostra tana?

POLPETTE AL FORNO CON ZUCCA E TIMO

200 gr di carne macinata di vitello
200 gr di zucca mantovana
200 gr di pane raffermo
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
latte qb
sale
timo

Per questa ricetta è necessaria la zucca mantovana o una zucca dalla polpa molto asciutta, in alternativa si possono usare altri tipi ma devono essere ben strizzati dall’acqua.

Mettere le fette di pane raffermo a bagno nel latte.

Cuocere la zucca in forno con olio e sale, dopo 20 minuti tagliarla e schiacciala, se ha la buccia sottile si può lasciare anche quella, ma in questo caso è necessario frullarla finemente.

Schiacciare la carne in una ciotola, scolare il pane dal liquido in eccesso e sbriciolare le fete nella carne, aggiungere la purea di zucca. Mescolare bene. Aggiungere uovo, parmigiano, sale e timo fresco.
Coprire con la pellicola e lasciare in frigo ad insaporire per una mezz’ora.

Coprire 2 teglie di alluminio con la carta forno, fare delle polpettone grandi come una noce e disporle distanziate sule teglie.

Cuocere in forno a 180° per 30 minuti. In alternativa si possono infarinare e friggere.

2